Emilia Valli


è stata per molti anni un’esperta gastronoma. Ha collaborato a diversi periodici specializzati e ha pubblicato decine di libri di cucina e di educazione alimentare. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra l’altro, 500 ricette con le verdure, 1000 ricette di antipasti, 500 ricette di pasta fresca, 1000 ricette di carne rossa, 1000 ricette con la frutta, La cucina del Veneto, La cucina veneta di mare, La cucina del Friuli, La cucina della Val d’Aosta e 501 ricette di biscotti e dolcetti.

Un ricettario facile e completo per rendere più golosa la tua tavola

Biscotti, pasticcini e altre golosissime chicche di pasticceria


Questo agile manuale propone una rassegna di ricette pratiche e raffinate che fondono il piacere della tavola con l’esigenza del mangiar sano. Dai grandi classici, come gli amaretti, i biscotti all’uovo, le lingue di gatto, a scelte più particolari come i prianiki russi, i leckerli di Basilea, e le lune di Maometto, l’autrice offre al lettore le istruzioni necessarie per allietare ogni occasione: dalla colazione al tè delle cinque, dalla merenda al dopo cena. Un dolce viaggio che ha il sapore della genuinità e offre la gioia di preparare, con le proprie mani, sfiziosi regali in grado di portare allegria...

Dalle sarde in saòr ai risotti, dai brodetti agli arrosti: scopri il gusto della tradizione

Le migliori ricette di mare di un territorio dalle grandi tradizioni


Il litorale del Veneto, con le sue spiagge basse e sabbiose che hanno incentivato l’eccezionale sviluppo turistico, è caratteristico per il particolare aspetto degli ambienti lagunari, risultato di un incessante afflusso di acque marine nelle acque dolci provenienti dai fiumi Piave, Sile, Brenta e Adige. Tra gli isolotti sparsi nelle acque lucenti della laguna veneta, nuotano pesci in abbondanza: sogliole, sarde, anguille, crostacei. Per questo la cucina veneta di mare offre una varietà particolarmente ricca di piatti a base di pesce, negli antipasti, nei primi e nei...

500 ricette facili e appetitose per cucinare ortaggi, verdure e legumi di ogni stagione

Rendete più ricca e sfiziosa la vostra cucina con ingredienti naturali e un tocco di fantasia

Le verdure sono un’autentica miniera di elementi preziosi per l’organismo e una presenza assolutamente indispensabile nella nostra alimentazione quotidiana. Ricche di fibre, vitamine, sali minerali e proteine vegetali, assolvono molteplici funzioni benefiche: disintossicano, contrastano l’invecchiamento delle cellule, hanno proprietà anticancerogene, sono alleate utilissime nelle diete, inducono rapidamente sazietà e rallentano l’assorbimento di sostanze nocive. Inoltre si prestano a così tante combinazioni da riuscire ad appagare il palato senza...

In oltre 600 ricette

Tutti i segreti di una gastronomia varia, raffinata e originale

Bruschette chioggiotte • Brodetto d’anguilla • Gnocchi alla bellunese • Risotto alla veneziana • Fagiano al latte • Pesce spada alla istriana • Sardine in agrodolce • Pandolce veneto …e molte altre ricette!


Raffinata e originale, la tradizione gastronomica veneta si fonda essenzialmente su quattro “pilastri”: la polenta, il baccalà, il riso e i fagioli, ai quali vanno ad aggiungersi gustosi elementi legati alle produzioni locali. Se nella fascia costiera predominano, come è ovvio, i piatti a base di pesce e crostacei, nella parte pianeggiante e collinare della regione la cucina tradizionale fa largo uso di carni, bovine e suine soprattutto, mentre...

In oltre 500 ricette

I sapori di una ricca e varia tradizione gastronomica, profondamente legata al territorio e alle vicende storiche

Pane con la zucca • Lasagne carniche • Minestra di miglio alla friulana • Allodole alla boscaiola • Stracotto di maiale • Tortino alla trota affumicata • Radicchio e pancetta • Torta alpina di mirtilli …e molte altre ricette!


La cucina del Friuli, nella sua varietà, rivela l’impronta degli eventi che hanno segnato la storia di una terra di confine, da sempre oggetto di incursioni e predazioni e, per di più, soggetta a condizioni climatiche e geografiche assai varie: così abbiamo nella fascia montana a nord una cucina caratterizzata da piatti rustici e robusti, come polenta e cacciagione, allestiti...

In 300 ricette tradizionali

Il patrimonio gastronomico che non ti aspetti

Polenta e fontina con salsicce (“panicha”) • Risotto con mele e bacche di ginepro • Zuppa di pane di Verrayes • Camoscio in civet all’uso di Courmayeur • Tinche alla mugnaia • Tortino di formaggio e orzo all’uso di Cogne • Panzerotti di mele …e molte altre ricette!


Molti la conoscono come un paradiso della natura e della civiltà, ma non tutti sanno che di sublime la Valle d’Aosta vanta anche il patrimonio gastronomico. Le rastrelliere di legno che raccolgono le forme di pane, bianco, giallo e nero; il fuoco sempre acceso per cuocere minestre, zuppe, insaccati e carni, i paioli di rame neri di fumo che si trasformano in magico crogiolo per la polenta...

Di origine familiare, la tradizione di preparare polpette e polpettoni, utilizzando ingredienti tritati e conditi in vario modo, è molto antica.

Risale infatti ai Romani che usavano allestire polpette (chiamate isicia) con diversi tipi di carne e di pesce, servendosi addirittura di carne di pavone e di altri animali esotici o rari. In questo libro vengono proposte le migliori ricette di polpette, polpettine e polpettone, da quelle più usate ad altre meno conosciute, ad altre ancora, più particolari e raffinate.

Capita molto di rado di trovare un bambino cui non piacciano i dolci. Se somministrate nella giusta misura, queste delizie del palato si rivelano insostituibili per superare crisi di svogliatezza, per vincere i casi di inappetenza e per reintegrare le energie spese durante le ore di scuola. E quali migliori occasioni delle festicciole possono offrire alla fantasia delle mamme lo spunto per sbizzarrirsi nell'allestimento di gustosissime torte e allettanti pasticcini, preparati con ingredienti sani e genuini e proposti su tavole imbandite con allegria e colore?

Tenute in grande considerazione già dai Romani, che le consumavano crude o cotte, in accompagnamento a piatti di carne o selvaggina, insaporendole con miele o pepe, le mele sono il frutto più diffuso nel mondo. Le loro proprietà terapeutiche sono note fin dal Medioevo, come testimoniano ricettari medici dell'epoca. Ricche di vitamine, acqua, fibre e sali minerali, povere di grassi e proteine, apportano all'organismo zuccheri facilmente assimilabili, inibiscono l'azione di sostanze cancerogene, disintossicano, tonificano, dissetano e non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta. Ecco cento modi per portarle in tavola non solo come frutto gradevolissimo a conclusione del pasto.

Coltivati per la raccolta dei loro succosi frutti e molto diffusi nella fascia mediterranea, gli agrumi sono originari della Cina, dove la loro coltivazione risale a epoche remote. Ricchi di vitamina C, gli agrumi hanno anche la capacità di favorire l'assimilazione del ferro. In questo libro le cento migliori ricette per utilizzarli in cucina con esiti gustosi e raffinati.

La cucina degli spiedini permette una gamma di sapori così vasta da disorientare il più volenteroso dei buongustai: profumati, appetitosi, quasi sempre salutari (perché poveri di intingoli e ricchi di spezie) si addicono tanto alle tavole rustiche che a quelle più raffinate. In questo libro tutte le ricette per prepararli nei modi più ricchi e gustosi.

Originario delle Americhe, il peperone è il frutto più allettante degli orti estivi. Ricco, oltre che di vitamine, anche di sali minerali, è diuretico, antireumatico e stimolante. I peperoni tondeggianti, con quattro punte, sono in genere più dolci di quelli allungati, a tre punte. Le ricette di questo libro vi permetteranno di godere al meglio questo saporito e salutare prodotto.

Grande attrattiva della gastronomia estiva, i frutti di bosco, oltre ad essere particolarmente gustosi, sono poveri di calorie e ricchi di sali minerali e vitamine. Ottimi per conserve e gelatine, dolci e dessert, fragole, more, lamponi, mirtilli, ribes e uva spina possono essere utilizzati anche nella preparazione di piatti salati e condimenti in agrodolce.

I budini sono i dolci più indicati a coronamento del pranzo; sono stati il dessert preferito della borghesia europea di un secolo fa, e oggi sono protagonisti di un grande ritorno: la ricchezza di materie prime sul mercato alimentare offre infatti la possibilità di sbizzarrirsi in molte realizzazioni. In questo libro, cento ricette per preparare con ingredienti genuini dei dessert che, oltre a soddisfare la gola, apportino energie al nostro organismo senza affaticare la digestione.

Da lontane epoche preistoriche a oggi, la ricotta è stata adoperata nell'alimentazione di tutti i giorni e anche, nelle occasioni di festa, come base per dolci di vario tipo. È un alimento genuino, ricco di calcio e di fosforo, consigliabile a tutte le età. In questo libro troverete tutti i segreti e le cento migliori ricette per utilizzare al meglio questo prodotto.

Come quello di mare, il pesce d'acqua dolce contiene gli acidi "Omega 3", che hanno il potere di ridurre il tasso di trigliceridi nel sangue e abbassare la pressione arteriosa. Si tratta, dunque, di un cibo che può esplicare un'azione molto positiva per il nostro organismo. In Italia sono reperibili molte varietà di pesci d'acqua dolce, apprezzate dai buongustai fin da tempi molto antichi; in questo libro troverete i segreti e le cento migliori ricette per prepararle nei modi più facili e gustosi. 

Probabilmente furono i Fenici a "inventare" la polenta. Ma fu solo dopo che Cristoforo Colombo ebbe riportato dalle Americhe i grani di mais che ebbe inizio la storia della polenta come noi la conosciamo. Si tratta di un alimento di tutto rispetto, che può fornire un buon apporto di proteine. Questo libro insegna tutti i sistemi per preparare piatti ricchi di nutrimento e tali da soddisfare il palato più esigente.

 Nonostante l'abbondanza di ricette regionali, oggi il pesce azzurro non ha nella nostra alimentazione il ruolo che meriterebbe. Ricco di acidi grassi polinsaturi ("omega 3"), il pesce azzurro rappresenta una risorsa naturale contro l'accumulo di colesterolo; e oltre a una quantità di proteine pari a quella della carne, fornisce al nostro organismo un notevole apporto di vitamine e sali minerali. In questo libro tutte le ricette per cucinarlo nei modi più gustosi.

Concludere un pranzo con una macedonia o offrire un cocktail di frutta è senz'altro un'idea pratica e salutare: consente di fare ottima figura e di provvedere un ricco apporto nutritivo, deliziando il palato. La frutta fornisce infatti molti preziosi elementi al nostro organismo. In questo libro consigli e ricette per sfruttarne al meglio le risorse benefiche e disintossicanti.

Peperoncino, pepe nero, bianco, verde; pepe rosa e pepe di Caienna, pimento, paprica, senape, zenzero e cren, tabasco... Taluni affermano che i cibi piccanti, e il peperoncino in particolare, favoriscano il buon funzionamento dei polmoni e proteggano dalle malattie da raffreddamento e dall'accumulo di colesterolo nel sangue; teorie che trovano conferma in alcune conclusioni scientifiche degli ultimi tempi. In questo libro, cento ricette per "ravvivare" le vostre pietanze.