Storia


Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini, e oggi guidata insieme con il figlio Raffaello, la Newton Compton compie 48 anni di editoria indipendente, vissuti con l’impegno costante di rendere il sapere accessibile a tutti. Una storia avventurosa e appassionante, che ha consentito di costituire un catalogo di migliaia di titoli, quanto mai ricco e vario, che va incontro agli interessi più ampi e disparati dei lettori, coniugando intrattenimento e cultura, qualità e prezzi giusti. Quasi mezzo secolo di editoria nel quale la Newton Compton ha incessantemente praticato un’evoluzione continua, riuscendo a presentare i classici ogni volta in una maniera nuova, sempre riscuotendo un grande successo: dai Paperbacks degli anni Settanta ai Grandi Tascabili Economici, dai famosissimi 100 pagine 1000 lire ai Mammut, nati nel 1991 e riconoscibili oggi per le pregevoli caricature dei grandi autori.
Oggi i MiniMammut, i Classici Moderni e gli Alphabet costituiscono una biblioteca ideale di capolavori senza tempo, preziosi e dal prezzo contenuto, nel solco della tradizione Newton.

La Newton Compton è poi tra le più attente fucine di talenti, specie per quanto riguarda la narrativa contemporanea. Ben cinque collane compongono questo universo. Nuova Narrativa Newton: romanzi del nostro tempo di forte impianto realistico e fantastico, densi nei contenuti, limpidi nello stile, dove i gioielli del genere thriller trovano spazio accanto ai romanzi storici e alle opere di grandi autori. Il più recente successo è la trilogia di Matteo Strukul, in classifica da mesi, e in particolare I Medici. Una dinastia al potere, Premio Selezione Bancarella 2017. Anagramma, dedicata alla narrativa mondiale e ideale per lettori e lettrici di tutte le età che vogliono leggere divertendosi e riflettere sull’amore, l’amicizia e la vita. 3.0, storie che travalicano i confini di genere, con ambientazioni suggestive e un’attenzione particolare per le grandi narrazioni familiari; Vertigo, una collana che combina il noir con il romanzo metropolitano e il fantasy, specialmente nelle avvincenti declinazioni Young Adult; First, che raccoglie in un formato rilegato e accattivante le opere prime di autori emergenti del rosa e dell’erotico, del giallo e del thriller.

La saggistica è ben rappresentata da due collane fondamentali. Esistono personaggi e avvenimenti nei quali lo spirito del nostro tempo sembra quasi incarnarsi. Raccontarne la storia, farne il ritratto vuol dire spesso far rivivere il volto di un’epoca. È con questa filosofia che nasce nel 1991 e continua ancora oggi I volti della storia. La collana Controcorrente intende invece esplorare i territori di confine dell’attualità, indagando sui temi più spinosi, da quelli politici ai dibattiti sulla religione, dai reportage sulla criminalità alle ricostruzioni di vicende controverse. È la collana che ospita il grande ritorno in vetta alle classifiche italiane di Alan Friedman, con il suo Questa non è l’America, un appassionante reportage sugli Stati Uniti dell’era Trump.

La Newton Compton ha coltivato e coltiva da sempre anche la passione per la storia, le tradizioni e le leggende regionali italiane: nel 1975, all’indomani dell’istituzione in Italia delle Regioni, nasceva la prima collana organica di storia locale, Quest’Italia, cui seguirono le Guide insolite e le Tradizioni italiane, volumi sulla cultura popolare, la gastronomia, le curiosità, i misteri e le leggende del Bel Paese. I 101 e i 1001 raccontano in modo nuovo storia, attualità, sport, psicologia, medicina, religione, viaggi ed ecologia. Ma soprattutto le città e le regioni italiane.

I Grandi Manuali Newton, preziosi volumi illustrati, spaziano dalla cucina al disegno, dalla spiritualità alla scienza. Newton Kids è una collana giocosa e illustrata, pensata proprio per i bambini, i lettori di domani. I titoli di maggior successo, soprattutto della narrativa, confluiscono poi nelle collane tascabili: Gli Insuperabili e Gli Insuperabili Gold, preziosi volumi rilegati con le stesse caratteristiche delle edizioni hardback ma con il rivoluzionario prezzo di un paperback. I Superinsuperabili, che raccolgono intere serie e cicli narrativi di grande seguito in un unico volume. I Newton Relax: la manualistica che tutti vorremo avere sottomano per trovare la felicità e il buonumore. I Prima Pagina e Le storie Newton, in cui trovano spazio in edizione rilegata i migliori saggi di cronaca del presente e le più appassionanti ricostruzioni del passato.

Oggi la Newton Compton è in primissima linea nel mercato degli ebook e delle applicazioni e, pioniera in questo settore sin dal 2010, ha conquistato un ruolo di primo piano anche nell’editoria digitale.