Zeroquarantanove ricette


Zeroquarantanove Ricette

N. 307

Per usare bene le spezie è necessario saperle scegliere e conservare in modo opportuno. Seguendo le ricette qui riportate non solo si potranno aggiungere nuovi aromi ai piatti, ma si scoprirà che usando le spezie si può cucinare con meno grassi: le spezie infatti possono sostituire in parte i condimenti, dato che i cibi diventano saporiti anche se cotti nel loro liquido. Quanto ai dolci, quelli speziati richiedono una quantità inferiore di zucchero...

N. 345

Grande attrattiva della gastronomia estiva, i frutti di bosco, oltre ad essere particolarmente gustosi, sono poveri di calorie e ricchi di sali minerali e vitamine. Ottimi per conserve e gelatine, dolci e dessert, fragole, more, lamponi, mirtilli, ribes e uva spina possono essere utilizzati anche nella preparazione di piatti salati e condimenti in agrodolce.

N. 326

I budini sono i dolci più indicati a coronamento del pranzo; sono stati il dessert preferito della borghesia europea di un secolo fa, e oggi sono protagonisti di un grande ritorno: la ricchezza di materie prime sul mercato alimentare offre infatti la possibilità di sbizzarrirsi in molte realizzazioni. In questo libro, cento ricette per preparare con ingredienti genuini dei dessert che, oltre a soddisfare la gola, apportino energie al nostro organismo senza affaticare la digestione.

N. 320

Originario delle Americhe, il peperone è il frutto più allettante degli orti estivi. Ricco, oltre che di vitamine, anche di sali minerali, è diuretico, antireumatico e stimolante. I peperoni tondeggianti, con quattro punte, sono in genere più dolci di quelli allungati, a tre punte. Le ricette di questo libro vi permetteranno di godere al meglio questo saporito e salutare prodotto.

N. 318

La cucina degli spiedini permette una gamma di sapori così vasta da disorientare il più volenteroso dei buongustai: profumati, appetitosi, quasi sempre salutari (perché poveri di intingoli e ricchi di spezie) si addicono tanto alle tavole rustiche che a quelle più raffinate. In questo libro tutte le ricette per prepararli nei modi più ricchi e gustosi.

N. 312

Come quello di mare, il pesce d'acqua dolce contiene gli acidi "Omega 3", che hanno il potere di ridurre il tasso di trigliceridi nel sangue e abbassare la pressione arteriosa. Si tratta, dunque, di un cibo che può esplicare un'azione molto positiva per il nostro organismo. In Italia sono reperibili molte varietà di pesci d'acqua dolce, apprezzate dai buongustai fin da tempi molto antichi; in questo libro troverete i segreti e le cento migliori ricette per prepararle nei modi più facili e gustosi. 

N. 304

Da lontane epoche preistoriche a oggi, la ricotta è stata adoperata nell'alimentazione di tutti i giorni e anche, nelle occasioni di festa, come base per dolci di vario tipo. È un alimento genuino, ricco di calcio e di fosforo, consigliabile a tutte le età. In questo libro troverete tutti i segreti e le cento migliori ricette per utilizzare al meglio questo prodotto.

N. 283

Secondo gli esperti, l'immortale pizza avrebbe già tremila anni, e sarebbe nata in Italia. Il termine "pizza" verrebbe dal latino medievale "picca", una focaccia di acqua e farina. In questo libro troverete 100 ricette, suggerite dai migliori pizzaioli italiani e disposte secondo una guida ragionata in otto sezioni... Buon appetito.

N. 281

Concludere un pranzo con una macedonia o offrire un cocktail di frutta è senz'altro un'idea pratica e salutare: consente di fare ottima figura e di provvedere un ricco apporto nutritivo, deliziando il palato. La frutta fornisce infatti molti preziosi elementi al nostro organismo. In questo libro consigli e ricette per sfruttarne al meglio le risorse benefiche e disintossicanti.

N. 280

 Nonostante l'abbondanza di ricette regionali, oggi il pesce azzurro non ha nella nostra alimentazione il ruolo che meriterebbe. Ricco di acidi grassi polinsaturi ("omega 3"), il pesce azzurro rappresenta una risorsa naturale contro l'accumulo di colesterolo; e oltre a una quantità di proteine pari a quella della carne, fornisce al nostro organismo un notevole apporto di vitamine e sali minerali. In questo libro tutte le ricette per cucinarlo nei modi più gustosi.

N. 279

 Le verdure, ricchissime di vitamine e sali minerali, si prestano a molti tipi di preparazione: si servono fritte, in umido, nel forno, in casseruola, in soufflé... e si usano in antipasti, primi, contorni e anche nei dolci. In questo libro, cento ricette per gustarle al meglio senza disperderne i valori nutritivi.

N. 273

I formaggi si usano per realizzare piatti particolari e per arricchire altri piatti. Si usano negli antipasti, per i primi, crudi in insalate, nei contorni e anche nei dessert; i formaggi stagionati e di sapore deciso valorizzano molto il vino. Vi invitiamo a provare le cento ricette che troverete in questo volume.

N. 272

Due verdure accomunate dalla grande quantità di ricette diffuse in tutto il mondo: in Occidente prevale la patata, il "tesoro" scoperto dagli Spagnoli in America, in Oriente la melanzana, che ha il vantaggio di legare molto bene con altri sapori. In questo libro troverete cento ricette per preparare i piatti a base di patate e melanzane nel modo più semplice e appetitoso.

N. 269

 “Torta” è un nome generico usato da secoli in pasticceria per indicare composizioni spesso diverse, ma che hanno in comune la forma rotonda e la compattezza, che le differenzia dai dolci al cucchiaio.

La preparazione e la cottura delle torte richiedono tempo e lavoro, ma non presentano particolari difficoltà, se ci si attiene con scrupolo alle ricette qui presentate. Ecco dunque un libro che vi permetterà di chiudere i vostri pranzi in allegria!

N. 263

Probabilmente furono i Fenici a "inventare" la polenta. Ma fu solo dopo che Cristoforo Colombo ebbe riportato dalle Americhe i grani di mais che ebbe inizio la storia della polenta come noi la conosciamo. Si tratta di un alimento di tutto rispetto, che può fornire un buon apporto di proteine. Questo libro insegna tutti i sistemi per preparare piatti ricchi di nutrimento e tali da soddisfare il palato più esigente.

N. 337

Marzo e la primavera sono il periodo in cui la natura rinasce, e. si prepara alla rifioritura piena e rigogliosa dell'estate. Spesso però l'arrivo della bella stagione coincide con il riaccendersi di tanti piccoli malesseri, dovuti alle difficoltà di adattamento del nostro organismo. Questo libro, con le cento migliori ricette di primavera, ci mostra come tali problemi possano essere curati soprattutto a tavola, con una dieta disintossicante e ipocalorica, ricca di proteine e sali minerali, capace di aiutare il nostro corpo a sopperire alla carenza di vitamine dell'alimentazione invernale e a superare il senso di fatica.

N. 313

Zucche e zucchine nascondono una quantità insospettabile di proprietà terapeutiche. Oltre a essere rinfrescanti, contengono molta vitamina A; e grazie ai poteri antifermentativi, sono adatte nei casi di insufficienza epatica. Le zucche e le zucchine che crescono in Italia sono numerose, tutte diverse nella forma e nel colore della buccia; in questo libro troverete tutti i segreti e cento ricette per utilizzare al meglio questi salutari prodotti.

N. 309

La cucina regionale italiana è ricchissima di ciambelle, focacce e frittelle di ogni tipo. Si tratta quasi sempre di preparazioni "casarecce", i cui ingredienti fondamentali sono sempre gli stessi: farina, zucchero, uova e burro e, talvolta, altri elementi aromatici. La caratteristica fondamentale di ciambelle, focacce e frittelle è la genuinità. Sia che sia destinato all'ora del tè, o che sia preparato per la prima colazione o per piccoli spuntini, il dolciume "di casa" è in grado di fornire elementi energetici naturali adatti a procurare benessere all'organismo e... letizia al palato.

N. 305

I pasticcini, se fatti in casa, sono una gioia che appaga il gusto e fa rivivere atmosfere e usi che la frenesia dei tempi moderni tende a cancellare. Sono anche un sistema per apprezzare dolciumi veramente genuini, fatti con gli ingredienti usati dalle nostre nonne: farina, uova, zucchero... senza additivi o conservanti. In questo libro troverete cento ricette per cavarvela a meraviglia nell'allestimento dei dolci casalinghi.

 

N. 303

Peperoncino, pepe nero, bianco, verde; pepe rosa e pepe di Caienna, pimento, paprica, senape, zenzero e cren, tabasco... Taluni affermano che i cibi piccanti, e il peperoncino in particolare, favoriscano il buon funzionamento dei polmoni e proteggano dalle malattie da raffreddamento e dall'accumulo di colesterolo nel sangue; teorie che trovano conferma in alcune conclusioni scientifiche degli ultimi tempi. In questo libro, cento ricette per "ravvivare" le vostre pietanze.