Zeroquarantanove ricette


Zeroquarantanove Ricette

N. 302

Sono molte, nel corso dell'anno, le occasioni in cui piace festeggiare; ma poche sono liete come la Pasqua. Ed è soprattutto in questo giorno che i festeggiamenti culminano nel momento in cui ci si ritrova a tavola. Così, tanto la scelta del menù quanto l'esecuzione richiedono un pizzico di impegno in più. Le ricette di questo libro, con tutti i precisi dettagli che forniscono, sono un punto di partenza fondamentale. 

N. 301

Già nel 600 a.C. i Maya macinavano i semi di cacao per produrne una bevanda: presso gli Aztechi, i semi della pianta venivano addirittura usati come moneta di scambio. In Europa l'uso del cacao si è affermato nel XVII secolo; oggi è diffuso in tutto il mondo e alimenta una fiorente industria. Il cioccolato trova innumerevoli impieghi in cucina; nelle cento ricette qui presentate troverete anche primi piatti e salse, ma soprattutto dolci: torte, pasticcini, biscotti... oltre, naturalmente, a varie versioni di cioccolato in tazza. 

N. 298

Dicono che la preparazione del soufflé sia uno dei test per valutare l'abilità di un cuoco. Come un bel fiore esotico, il soufflé ha vita breve: quando il preparato soffice, caldo e profumato incontra l'aria fredda comincia a spegnersi e a calare. Ecco perché "non è il soufflé a dover aspettare gli invitati, ma gli invitati il soufflé"; l'attesa del giusto momento di cottura fa parte del gioco. In questo volume troverete cento ricette e tutti gli accorgimenti per eseguire senza problemi le delicate fasi della preparazione. 

N. 297

Il Carnevale ha risonanze mondiali, anche di antica data. Collegato ai riti delle feste di Iside e del toro Api degli Egizi, dei "kronia" greci e dei "saturnalia" dell'antica Roma (da cui deriva) conserva nelle diverse località caratteristiche comuni. In questo libro troverete cento ricette per preparare le classiche leccornie destinate ad allietarne la celebrazione. 

N. 296

Il momento migliore di ogni festa di compleanno, nessuno può negarlo, è quello del taglio della torta. Ma saper allestire la torta giusta per ogni persona non è sempre facile: la scelta richiede momenti di riflessione e una buona preparazione. Le ricette di questo libro, con tutti i precisi dettagli che forniscono, sono un punto di partenza fondamentale.

N. 291

Le crêpes sono preparazioni culinarie che offrono l'occasione di festose parentesi in molti momenti della giornata. Il loro aspetto rotondo e dorato comunica allegria, mentre la consistenza croccante e friabile le rende graditissime al palato. In questo volume tutti gli accorgimenti per preparare in modo semplice le varietà più golose. 

N. 323

La noce, proveniente dalla Persia, era ritenuta dai Greci sacra a Proserpina e capace di svegliare le passioni amorose... Rimineralizzanti e ad alto valore energetico, le noci, oggi sappiamo, combattono il colesterolo. Anche le mandorle sono nutrienti; vanno privilegiate nei casi di fatica intellettuale. Le nocciole, ricche di vitamine, sono consigliate nell'infanzia e nella vecchiaia; secondo la tradizione, sono simbolo di prosperità. In questo libro le migliori ricette e tutti gli accorgimenti per utilizzare al meglio questi frutti della cucina invernale. 

N. 295

Gli gnocchi sono preparazioni a base di patate, farina, semolino, pane o altro elemento base, che in genere vengono lessati e arricchiti da condimenti vari, quasi sempre di sano gusto popolare. È una specialità che invita all'allegria, perché appaga l'occhio e il palato, rendendo festosa la mensa.

N. 324

Dire "buon anno" con un menu particolarmente curato è importante: basterà un po' d'attenzione per raggiungere il successo portando in tavola profumi e sapori particolari. Questo libro nasce dal desiderio di fornire dei menu equilibrati, studiati per ambienti e luoghi diversi: ma senza far mai mancare i soliti alimenti augurali ancorati alla tradizione. 

N. 293

Il Natale conserva, con le sue ritualità, il compito di mantenere l'idea dell'indissolubilità dei legami familiari, dell'integrità del focolare domestico; e molte sono le ricette che lo rendono solenne. Dai grandi classici regionali agli allestimenti di fantasia, in questo volume troverete cento ricette per il pranzo più importante dell'anno.

N. 355

Non sono molte - neanche tra coloro i quali coltivano quotidianamente l'hobby della cucina - le persone che si dedicano alla preparazione di marmellate, confetture e conserve. Eppure, nonostante l'ampia disponibilità di prodotti in commercio, le realizzazioni casalinghe restano insuperabili. In questo volume, accanto alle proposte più comuni - tra le quali, immancabile, la conserva di pomodoro - troverete prelibatezze particolarissime, come la frutta secca al rum, le confetture di fichi e pomodori, di rose o di melagrana, le marmellate di cocomero, di mele al cacao, di loti, e di pomodori rossi e verdi. 

N. 354

Per affrontare nel migliore dei modi la lunghezza e il rigore dell'inverno, occorre imparare a sfruttare tutte le risorse che la natura ci offre durante questo periodo. Largo spazio va lasciato alle minestre di legumi, particolarmente nutrienti, e alle verdure di stagione: broccoli, cavolfiori, cavoli, verze, carciofi, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio, scarola, rape, zucca. È opportuno anche sfruttare le proprietà degli agrumi, di alcuni aromi, come lo zenzero e il peperoncino, di frutta secca e semi oleosi, e soprattutto dei cereali. 

N. 319

Un tempo la castagna era ritenuta "il pane del contadino"; se ne facevano polente, si mangiavano lesse, con il latte o in zuppa. È un frutto buono e nutriente, sia cotto che crudo, fresco o secco; è presente da settembre fino a dicembre. Con questo libro, la fantasia di cuochi e massaie si potrà sbizzarrire tra creme, budini e piatti salati, in particolare pietanze di carne, che ben si accompagnano alla castagna. 

N. 317

La mozzarella è un formaggio fresco, a pasta molle, più diffuso nelle zone d'origine: le campagne della Campania e del Lazio. Quella di vacca è più delicata; quella di bufala ha un gusto più deciso, ma più invitante. Ricca di proteine nobili, di calcio e di grassi, la mozzarella è molto consigliata nei casi di calo di energie. Le ricette e gli accorgimenti qui riportati vi consentiranno di utilizzare al meglio questo squisito e naturale prodotto. 

N. 290

La parola "salsa" viene dal latino "salsus", cioè salato, giacché il sale è da sempre il condimento alla base della cucina. Fu Carême, il grande chef, a sistemare le salse in categorie, intuendo che anche il cibo più comune, se guarnito di una salsa adeguata e opportunamente scelta, può diventare una portata eccezionale... In questo volume troverete cento ricette per preparare le salse nel modo più semplice e veloce. 

 

N. 289

Se la caccia richiede da sempre il rispetto di molte regole, anche la cottura dei frutti della caccia necessita di cure particolari per non sciupare i doni che ci riserva il ricco, ma non inesauribile, paniere della Natura. In questo volume tutti gli accorgimenti per portare in tavola vivande di alta qualità e fantasia. 

N. 287

I tartufi eduli si distinguono in bianchi e neri: tra i primi il più noto è il tartufo d'Alba, tra i secondi quello di Norcia o del Périgord. Costituiscono l'arma segreta di ogni grande cuoco; vero catalizzatore del gusto, il tartufo non a caso è chiamato dal Savarin "il diamante della cucina". In questo libro troverete cento ricette per sfruttarne al meglio le tante virtù.

N. 260

Considerato da sempre come il simbolo della tavola di Pasqua, l'agnello è un cibo a carne bianca e basso tenore calorico che meriterebbe, come i suoi congiunti abbacchio e montone, nonché il capretto, una più assidua presenza nella dieta di ogni giorno. In questo volume troverete cento ricette per preparare i piatti più gustosi nel modo più semplice e completo.

N. 271

Fra le carni, quella del pollo è una delle più versatili, perché si adatta a tutte le preparazioni: minestre, insalate, bollito, con salse, arrosto, allo spiedo... È un piatto presente in tutte le cucine del mondo. In questo volume troverete cento ricette per preparare pollo e pollame nel modo più semplice e veloce.

N. 350

Per affrontare il cambiamento delle condizioni climatiche e la ripresa delle normali attività lavorative o dello studio, l'autunno ci fornisce dei preziosi alleati naturali. Innanzitutto l'uva, che per la sua composizione - ricca di vitamine, sali minerali, acidi organici e sostanze ad azione peptica - molto simile a quella del latte materno, è in grado di ridare vigore all'organismo, liberandolo dalle scorie. Analoga azione disintossicante, energetica e mineralizzante svolgono le castagne, le mele, i cavoli,la zucca, i kiwi. Impariamo ad apprezzarne e valorizzarne il sapore e a sfruttarne i vantaggi attraverso cento ricette di facile preparazione.