Zeroquarantanove ricette


Zeroquarantanove Ricette

N. 278

Cento ricette tutte da gustare: dalla rustica frittata con gli zoccoli alla frittata di fiori; dalla complicata omelette alla Rossini alla più sofisticata omelette royale; dalle preparazioni ricche e stravaganti alle sorprendenti frittate dolci. Una raccolta completa ed esauriente, che propone a chi ama le uova e vuole sfruttarne il prezioso apporto proteico, accanto agli allestimenti più classici, tante preparazioni originali e di fantasia che catturano la gola.

N. 277

Fresche delizie, che possono essere presentate a concludere un buon pasto ma anche costituire, a sé stanti, un'occasione di raffinate degustazioni. In questo libro troverete cento ricette per preparare le combinazioni più prelibate.

N. 276

Cucinare sulla brace è una consuetudine antichissima. È un metodo salutare, in cui sono limitati al massimo l'impiego di grassi e la perdita delle sostanze nutritive. In questo volume troverete tutti gli accorgimenti per preparare pietanze saporite ed estremamente appetitose.

N. 275

I modi di cucinare crostacei e molluschi sono davvero molti: la semplice bollitura, la grigliata, la frittura, in umido, arrosto, in casseruola... Seguendo le ricette qui presentate li si potrà gustare al meglio.

N. 274

Scriveva Brillat Savarin nel suo Phisiologie du Goût: «l'insalata rinfresca senza indebolire e stuzzica senza irritare; secondo me addirittura ringiovanisce...». Le insalate costituirono sicuramente uno dei primi cibi dell'uomo: economiche e di facile digestione, piene di vitamine e sali minerali, sono oggi una risorsa per chi desidera mantenere la linea. In questo libro cento appetitose ricette indicate per persone d'ogni età.

N. 268

I legumi sono importantissimi nella nostra alimentazione, per la ricchezza di proteine e amidi, il contenuto di sali minerali e, soprattutto, per il loro effetto "anticolesterolo". In questo volume troverete cento ricette per prepararli in composizioni ricche e appetitose.

N. 266

Nonostante la grande diffusione dei prodotti industriali, nel nostro paese esiste ancora un'ampia fascia di persone che continuano ad apprezzare le paste fresche; strettamente legate a esse sono i ravioli, costituiti da una sfoglia contenente diversi ripieni, a seconda delle tradizioni regionali: tortellini, agnolotti ecc. Il libro presenta tutti gli accorgimenti per preparare questi squisiti cibi prettamente mediterranei.

N. 265

Le crostate sono quei deliziosi prodotti di cucina e di pasticceria con una "crosta" di pasta consistente su cui adattare condimenti di vario tipo, salati o dolci. Le crostate salate, tuttavia, vengono più spesso indicate come quiches: la più nota, tra queste, è la "quiche lorraine". Si tratta, in ogni caso, di piatti da buongustai; in questo libro, tutti i trucchi e gli accorgimenti per avere successo nella preparazione.

N. 270

Questa raccolta di ricette è dedicata a chi vuole sperimentare, e con successo, sapori ricchi e sani, in cento nuove seduzioni gastronomiche.

La vasta gamma di torte, quiche, flan, pâté, ecc. qui presentata consentirà al lettore di portare in tavola vivande di alta qualità e fantasia.

 

N. 267

Questo libro è dedicato alle carni di tipo rosso (manzo e maiale) e bianco (vitello).

Il manzo, che delle carni è la più nutriente, e contiene la più alta percentuale di proteine, si presta bene per bolliti, stufati, arrosti, fettine; il vitello è l’ideale per spezzatini e costolette, mentre il maiale è adatto a tutte le cotture: arrosto, allo spiedo, brasati... In questo libro troverete le migliori ricette per preparare i piatti di carne nel modo più semplice e appetitoso.

N. 264

Esistono molte varietà di funghi, prataioli o coltivati: si tratta di organismi vegetali che vivono in simbiosi con altre specie vegetali. In cucina i funghi hanno un grande impiego in antipasti, paste, risotti, come contorni, nell'insalata... proprio per il loro sapore inconfondibile e la ricchezza del loro aroma. In questo volume troverete cento ricette per preparare le varietà più gustose nel modo più semplice e veloce.

N. 262

L'uovo è una cellula embrionale e, come tale, ha un alto valore nutritivo e un apporto proteico senza uguali. Le uova si prestano a molti tipi di cottura. Questo libro riporta tutti gli accorgimenti da adottare per cucinare al meglio questo alimento, tra i più versatili e importanti nella nostra alimentazione quotidiana.

N. 261

Il caffè sollecita la creatività, trasmette "qualità della vita", segna l'inizio di un dialogo, allieta i momenti di relax, rappresenta un momento di aggregazione secondo la più antica tradizione. Questo ricettario costituisce un eccezionale strumento per realizzare una cucina ricca e originale, sana e variata. Un volume che aumenterà il numero dei vostri amici.

N. 259

Una ghiotta proposta che sfaterà il luogo comune secondo cui zuppe e minestre sono cibi insipidi e poco allettanti. Molte delle ricette suggerite rappresentano infatti delle autentiche sorprese, che vi consentiranno di realizzare piatti ricchi e genuini, portando sulla vostra tavola il sano sapore della cucina di casa.

N. 358

In tempi di cibi precotti, surgelati e in scatola, quale piacere riscoprire i sapori dell’infanzia.

Quando le nonne preparavano i biscotti e i dolci per i nipotini e si affaccendavano per ore intorno ai fornelli, avvolte nel profumo degli stracotti e degli arrosti! La civiltà del benessere ha sostituito la pasta e il pane fatti in casa, i cibi poveri e gli ingredienti semplici e genuini di un tempo con i prodotti pronti sui banchi del supermercato. Proviamo allora a ricostruire quell’incanto perduto, a tornare indietro con la memoria e a rivivere il passato... almeno a tavola!

N. 329

Salmone e caviale: cibo degno dei re e degli zar. Ciò che li accomuna (a parte l'essere considerati alimenti raffinatissimi) è che il salmone e lo storione (fonte del caviale) sono entrambi pesci di mare e di fiume, perché trascorrono la vita nei mari e tornano nelle acque dolci solo per depositare le uova. In questo libro troverete cento ricette per tutte le occasioni, dalle preparazioni tradizionali a quelle più fantasiose.

N. 306

Lo yogurt nacque probabilmente in Turchia: il nome proviene infatti dal turco "yogurt", che vuol dire "latte denso". Era comunque già in uso nel periodo biblico: se ne fa menzione nel Vecchio Testamento. Lo yogurt ha molti benefici effetti sull'apparato gastro-enterico, ed è tanto ricco di sali minerali quanto povero di grassi. Le ricette di questo libro dimostrano che lo si può aggiungere a molte pietanze: salse, torte, dessert. Può inoltre rinforzare gli antipasti, e anche accompagnare le ricette più classiche.

N. 286

Questo è un libro di cui difficilmente troverete l'uguale: una guida pratica, rapida e divertente. 100 ricette per preparare cocktail: oltre a quelli classici, ce ne sono tanti altri capaci di stimolare la vostra immaginazione e il vostro palato. Per conquistare il favore dei vostri ospiti e fare la delizia delle vostre feste...

N. 349

Oltre che al naturale e nella realizzazione di golosi dessert, la frutta fresca può essere utilizzata in un'infinità di combinazioni: salse prelibate, primi stuzzicanti, insoliti secondi, fresche insalate e bibite dissetanti. È inoltre la base per ottimi rosoli casalinghi e liquori di fama internazionale. Destinate a chi vuole prendersi cura sia del gusto sia della salute, sperimentando accostamenti inediti e fantasiosi, ecco cento facili ricette per creare piatti sani, saporiti e colorati con un alimento che apporta all'organismo vitamine e sali minerali in abbondanza.

N. 343

Frutta, verdure e ortaggi sono i veri protagonisti dei menu estivi: leggeri, freschi e nutrienti, si accompagnano benissimo a carni e pesci magri e offrono un'infinità di combinazioni alimentari. Andranno arricchiti dal profumo e dal sapore degli aromi naturali, quelle erbe di campo (o di orto) che sostituiremo ai condimenti e alle salse più pesanti o piccanti, da riservare ai mesi invernali.