Paola Balducchi


è appassionata di cucina, ricercatrice di ricette inedite antiche e moderne e autrice di vari libri sull’argomento. Con la Newton Compton ha pubblicato Cucinare con la nutella®, La cucina di mare delle Marche e Ricette per casalinghi disperati, oltre a svariati volumetti de «La Compagnia del Buongustaio».

Trecento semplici e originali ricette per scatenare la fantasia e solleticare il palato

30.000 copie vendute in Italia
Un grande successo internazionale
Impossibile resistergli


Spalmata sul pane o gustata a cucchiaiate, nutella© rappresenta il prodotto alimentare che più di qualunque altro riassume in sé gusto, piacere ed energia ed è per molti il peccato di gola per eccellenza. Nata nel 1964, nutella© oggi è diventata un vero e proprio mito, un fenomeno di costume, un prodotto di culto. Il suo successo non dipende solo dalla qualità, dalla bontà e dalla golosità; per ognuno dei suoi consumatori rappresenta infatti uno stile di vita, uno speciale mondo in cui ci si sente uniti dalla stessa gioia di vivere indipendentemente da...

Tutti i sapori di una regione tradizionalmente vtata al mare: dalla A di antipasti alla Z di zuppe!

Ricette semplici e fantasiose all'insegna della migliore qualità


Grazie alla sua posizione geografica e alla presenza di una costa lunga 110 chilometri, che da Comacchio arriva fino a Cervia, l’Emilia Romagna si affaccia su un tratto di mare Adriatico molto pescoso e particolarmente ricco di pesce azzurro. Varie e fantasiose sono quindi le ricette che valorizzano questo tipo di pesce, molto diffuso sia in virtù delle sue eccellenti proprietà nutrizionali sia per il suo basso costo. La cucina di mare emiliana e romagnola accorda poi un grande risalto alle particolarissime varietà locali, dai bianchetti fino all’anguilla, regina delle...

Che alcuni alimenti possedessero la capacità di esaltare le virtù amorose lo si sapeva già nell'antichità, quando i Greci consigliavano a tale scopo cipolle, carote, tartufi, miele, pesci e crostacei. Ma per unire al piacere della gola quello del sesso bisogna imparare a cucinare gli ingredienti nel modo giusto e ad allestire il piatto, sfruttando le qualità dei colori e dei profumi, e creando l'atmosfera perfetta.

Tra tutti i sistemi di cottura la frittura è il più gustoso e antico. Se si osservano alcune regole fondamentali nel corso della preparazione dei piatti, si utilizza olio extravergine d'oliva e non si eccede in frequenza e quantità, il fritto può allietare senza problemi la nostra tavola. Da un antipasto di bignè al prosciutto a un dessert di tortelli, ecco cento appetitose ricette da realizzare facilmente a casa.

La birra, bevanda antichissima, conosciuta già dagli Assiro-babilonesi, è ricca di sostanze utili all'organismo, è a basso contenuto calorico e alcolico e, utilizzabile nella preparazione di vari alimenti, è indispensabile per una dieta sana ed equilibrata. Le cento ricette di questo libro insegnano a far uso della birra in cucina, dai primi piatti fino ai dolci, per conferire a ogni pietanza un gusto particolare e ricco e in onore al detto «chi beve birra campa cent'anni».

Per usare bene le spezie è necessario saperle scegliere e conservare in modo opportuno. Seguendo le ricette qui riportate non solo si potranno aggiungere nuovi aromi ai piatti, ma si scoprirà che usando le spezie si può cucinare con meno grassi: le spezie infatti possono sostituire in parte i condimenti, dato che i cibi diventano saporiti anche se cotti nel loro liquido. Quanto ai dolci, quelli speziati richiedono una quantità inferiore di zucchero...

Confetture, conserve e liquori casalinghi

Sono sempre di più – anche tra chi ha scoperto da poco l’hobby della cucina – le persone che si dedicano alla preparazione di marmellate, confetture e conserve. E questo perché, nonostante l’ampia disponibilità di prodotti in commercio, le realizzazioni casalinghe restano insuperabili. In questo volume, accanto alle proposte più comuni – tra le quali, immancabile, la conserva di pomodoro – troverete prelibatezze particolarissime, come la frutta secca al rum, le confetture di fichi e pomodori, di rose o di melagrana, le marmellate di cocomero, di mele al cacao, di loti, e di pomodori rossi e verdi. Un’ampia sezione è dedicata alle ricette per preparare raffinati liquori, dal classico limoncello...

Già nel 600 a.C. i Maya macinavano i semi di cacao per produrne una bevanda: presso gli Aztechi, i semi della pianta venivano addirittura usati come moneta di scambio. In Europa l'uso del cacao si è affermato nel XVII secolo; oggi è diffuso in tutto il mondo e alimenta una fiorente industria. Il cioccolato trova innumerevoli impieghi in cucina; nelle cento ricette qui presentate troverete anche primi piatti e salse, ma soprattutto dolci: torte, pasticcini, biscotti... oltre, naturalmente, a varie versioni di cioccolato in tazza. 

Non sono molte - neanche tra coloro i quali coltivano quotidianamente l'hobby della cucina - le persone che si dedicano alla preparazione di marmellate, confetture e conserve. Eppure, nonostante l'ampia disponibilità di prodotti in commercio, le realizzazioni casalinghe restano insuperabili. In questo volume, accanto alle proposte più comuni - tra le quali, immancabile, la conserva di pomodoro - troverete prelibatezze particolarissime, come la frutta secca al rum, le confetture di fichi e pomodori, di rose o di melagrana, le marmellate di cocomero, di mele al cacao, di loti, e di pomodori rossi e verdi.