Pinocchio e altre fiabe

€ 5,99

I racconti delle fate
Pinocchio
Storie allegre

Introduzione di Giovanni Gigliozzi
Edizione integrale

Le fantastiche, immortali e divertenti creazioni del più famoso e amato scrittore italiano per l'infanzia


Con I racconti delle fate (1875), traduzioni libere, personalizzate e vivaci, linguisticamente originali e innovative, della migliore favolistica francese dei secoli XVII e XVIII, Collodi abbracciò risolutamente l'aspetto fantastico, magico e divertito della letteratura per l'infanzia. In Pinocchio, il suo capolavoro, considerato unanimemente tra i libri per l'infanzia più letti e amati, la sua immaginazione si arricchì di una carica umana straordinaria, che traspare da ogni pagina del racconto, attraverso gli occhi del suo indimenticabile protagonista; mentre le Storie allegre sono caratterizzate da un intervento pedagogico più preciso - proprio della realtà narrativa borghese ottocentesca - comunque inserito in una struttura fiabesca fresca e moderna.

Prende vita in queste pagine un coloratissimo e vivace universo popolato da un'infanzia allegra e impertinente cui vien voglia di guardare con bonaria indulgenza.

ISBN: 9788854156388 - Pagine: 0 - classici n. 462 - Argomenti: Classici moderni - Libri per ragazzi - Narrativa italiana - Bambini e ragazzi - Classici - Letteratura
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...