Il pittore maledetto

€ 4,99

Autore del bestseller Il sigillo di Caravaggio

Un grande thriller storico


1819. Il pittore spagnolo Francisco Goya si è trasferito da poco alla Quinta del sordo, una casa di campagna alla periferia di Madrid, assieme alla giovane amante Leocadia Weiss, e ai figli di lei Guillermo e Rosarito. L’artista, sordo da anni e chiuso in un mondo sempre più cupo, è intossicato dal piombo contenuto nei colori. La malattia comporta incubi, allucinazioni, sbalzi di umore sempre più violenti. Per trovare sollievo al male, inizia a dipingere di notte sulle pareti di casa le sue celebri pitture nere. Una sera Rosarito, che ha sei anni e non sa di essere sua figlia, lo scopre mentre si dedica alle sue ossessioni indossando uno strano cappello con una corona di candele accese. Comincia così tra incubi, violenze domestiche, gesti d’amore e colpi di genio, lo strano rapporto tra l’anziano e famosissimo pittore di corte e la bambina che ha uno straordinario talento per il disegno. L’arte sarà la loro lingua segreta e il loro rifugio. Ma niente, alla fine, sarà come Goya, Rosarito, Leocadia e Guillermo avrebbero voluto.

Nelle opere di Francisco Goya si cela un terrificante mistero

Genio o follia?
Cosa si nasconde dietro il mistero delle pitture nere?


Hanno scritto dei suoi libri:
«I romanzi di De Pascalis hanno qualcosa di straordinario! Un’abilità artigianale nel ricostruire meticolosamente il contesto storico di cui si parla: sono veri e propri viaggi nel tempo.»
Left

«Come nei migliori romanzi storici, il racconto del passato sollecita il lettore a cogliere le ragioni delle azioni umane, anche quelle presenti.»
Alias

«Un appassionante e ispirato racconto, nel quale ricostruzione storica e trama romanzesca convivono senza forzature.»
Il Foglio

ISBN: 9788822741288 - Pagine: 320 - narrativa n. 2508 - Argomenti: Narrativa - Narrativa italiana - Narrativa storica
Condividi: 
  • Presentazione de Il pittore maledetto

    Venerdì 28 febbraio - ore 20.30 Presentazione del libro Il pittore maledetto di Luigi De Pascalis Libreria Caffè La Vita Nova - Via Giosuè Carducci, 8 - Tarquinia VT

Potrebbero piacerti anche...