Ribelle e coraggiosa
Chi era veramente Miryam di Nazareth?
Dall'autore di Il cabalista di Praga e Protocollo Cremlino
Nella Galilea schiacciata dalla tirannia di re Erode, la giovane Miryam di Nazareth si è ormai abituata a vivere in un’atmosfera di continua violenza e incertezza. Intelligente e vivace, ha imparato a non farsi notare, perché anche il più piccolo pretesto può attirare i mercenari del re, pronti a seminare terrore e morte. Quando però l’amato padre Joachim viene arrestato ingiustamente, la ragazza non può rimanere a guardare e chiede aiuto a Barabba, giovane ribelle che le deve la vita, e al suo esercito di diseredati. Insieme mettono in atto un piano coraggioso e salvano Joachim dalla crocifissione. Poi però i due giovani continuano la lotta contro l’ingiustizia e la tirannia, su strade diverse: Barabba, esaltato dal successo, raduna i leader ebrei per incitarli alla lotta e pianificare una rivolta su vasta scala, mentre Miryam sfida le convenzioni che vorrebbero le donne mute e obbedienti e si schiera apertamente contro l’uso della violenza. E, con sua grande sorpresa, un uomo l’ascolta. Colpito dal suo coraggio e dalla sua intelligenza, quell’uomo, Yossef, le farà un’offerta che cambierà per sempre la sua vita e quella di tutto il popolo ebraico.
Chi era davvero la Miryam di Nazareth che i romani chiamavano Maria?
Marek Halter riporta alla luce il lato più nascosto della madre di Gesù Cristo
Hanno scritto di Marek Halter:
«Sa di cosa scrive, Halter, e sa anche come scriverlo, perché ha provato sulla sua pelle che la salvezza a volte passa attraverso le parole.»
La Stampa
«Come è possibile raccontare ancora una volta la storia di Maria e vedere con occhi nuovi la vicenda di una ragazza che rimane misteriosamente incinta? La natività rivisitata nel nuovo romanzo dello scrittore ebreo polacco.»
la Repubblica
«Maria di Marek Halter, che splendido personaggio! La figura più importante, e la più misteriosa, di tutto il Cristianesimo. Con un linguaggio preciso e poetico al tempo stesso, Marek Halter ci presenta la madre di Gesù: ribelle, coraggiosa e testarda.»
Le Parisien
«Un romanzo femminile e femminista, scritto da un uomo: Maria, la madre di Gesù tocca il cuore di ogni lettore.»
Gala