«Il nuovo Nome della rosa.»
Glenn Cooper
Un grande thriller
Nell’Italia del Cinquecento, dove i Borgia tessono le loro trame, Niccolò Machiavelli e Leonardo da Vinci sono sulle tracce di un enigmatico assassino...
Chi ha ucciso il figlio illegittimo di papa Alessandro VI? Per scoprirlo, Rodrigo Borgia invia a Imola, nelle terre del Valentino, Damiata, la bella cortigiana un tempo amante del figlio. Ma una volta arrivata in Romagna, la donna si trova di fronte a un macabro scenario: uno spietato assassino uccide e dissemina, in luoghi che sembrano studiati, parti del corpo amputate alle sue vittime. Ma cosa hanno a che fare queste donne con la morte di Juan? Quando gli omicidi cominciano a moltiplicarsi, il compito di Damiata si fa sempre più difficile: saranno l’ambiguo diplomatico fiorentino Niccolò Machiavelli e l’eccentrico ingegnere Leonardo da Vinci a soccorrerla nelle indagini. Machiavelli, sfruttando le sue doti di profondo conoscitore della natura umana; Leonardo, facendo affidamento sul suo rivoluzionario metodo d’osservazione scientifica. Insieme, i tre si troveranno alle prese con un labirinto di antiche superstizioni in cui anche i potenti di turno sono caduti e rimasti intrappolati. E svelare il segreto che avvolge la morte di Juan potrebbe mettere a rischio più di una vita…
Genio, carismatico e audace investigatore.
Il Machiavelli di Ennis è rivoluzionario
«Suspense, scene di sangue, l’amore romantico e appassionato fra Machiavelli e Damiata, sabba di streghe; ma quel che conta di più per Ennis è l’accuratezza della ricostruzione.»
Corriere della Sera
«Il Borgia amava seviziare, squartare, manipolare. A smascherarlo fu proprio Machiavelli, per Ennis, “il primo criminologo della Storia”.»
il Venerdì di Repubblica
«La storia si tinge di giallo, Ennis ricostruisce anche la storia dei Borgia.»
Il Tempo