Edizione Amazon Print on Demand


 

Cosa c'è di più affascinante, in tavola, di un piatto servito fiammante? Non solo i dolci, ma anche le portate che li precedono possono essere abilmente affogate in liquori cui viene dato fuoco per il gusto del palato e degli occhi. L'operazione può essere effettuata durante la preparazione o la cottura dei piatti, ma l'effetto scenico che si ottiene esibendosi davanti agli ospiti sarà di gran lunga maggiore.

Banana, ananas, kiwi, mango, papaia, carambola sono solo alcuni dei frutti, provenienti da terre lontane, che oggi stanno entrando nell'uso della nostra cucina. Utllizzati adeguatamente - come le cento ricette di questo libro suggeriscono - i frutti esotici arricchiscono di sapori nuovi, freschi e invitanti numerosi piatti, dall'antipasto al dolce, conferendo a ogni tipo di menù una nota di raffinatezza e originalità.

Originario del Perù e pervenuto in Europa con la scoperta dell'America, il pomodoro fu per molto tempo considerato null'altro che una pianta omamentale. Solo nell'Ottocento cominciò ad apparire nei ricettari. Oggi sappiamo che il pomodoro, ricco di vitamine, solarina, zolfo e sali, è estremamente nutriente; il suo succo costituisce un vero ricostituente. Le ricette qui presentate vi consentiranno di utilizzare al meglio questo salutare prodotto della natura.

Una ghiotta proposta che sfaterà il luogo comune secondo cui zuppe e minestre sono cibi insipidi e poco allettanti. Molte delle ricette suggerite rappresentano infatti delle autentiche sorprese, che vi consentiranno di realizzare piatti ricchi e genuini, portando sulla vostra tavola il sano sapore della cucina di casa.

Considerato da sempre come il simbolo della tavola di Pasqua, l'agnello è un cibo a carne bianca e basso tenore calorico che meriterebbe, come i suoi congiunti abbacchio e montone, nonché il capretto, una più assidua presenza nella dieta di ogni giorno. In questo volume troverete cento ricette per preparare i piatti più gustosi nel modo più semplice e completo.

L'uovo è una cellula embrionale e, come tale, ha un alto valore nutritivo e un apporto proteico senza uguali. Le uova si prestano a molti tipi di cottura. Questo libro riporta tutti gli accorgimenti da adottare per cucinare al meglio questo alimento, tra i più versatili e importanti nella nostra alimentazione quotidiana.

Probabilmente furono i Fenici a "inventare" la polenta. Ma fu solo dopo che Cristoforo Colombo ebbe riportato dalle Americhe i grani di mais che ebbe inizio la storia della polenta come noi la conosciamo. Si tratta di un alimento di tutto rispetto, che può fornire un buon apporto di proteine. Questo libro insegna tutti i sistemi per preparare piatti ricchi di nutrimento e tali da soddisfare il palato più esigente.

Le crostate sono quei deliziosi prodotti di cucina e di pasticceria con una "crosta" di pasta consistente su cui adattare condimenti di vario tipo, salati o dolci. Le crostate salate, tuttavia, vengono più spesso indicate come quiches: la più nota, tra queste, è la "quiche lorraine". Si tratta, in ogni caso, di piatti da buongustai; in questo libro, tutti i trucchi e gli accorgimenti per avere successo nella preparazione.

Nonostante la grande diffusione dei prodotti industriali, nel nostro paese esiste ancora un'ampia fascia di persone che continuano ad apprezzare le paste fresche; strettamente legate a esse sono i ravioli, costituiti da una sfoglia contenente diversi ripieni, a seconda delle tradizioni regionali: tortellini, agnolotti ecc. Il libro presenta tutti gli accorgimenti per preparare questi squisiti cibi prettamente mediterranei.

I legumi sono importantissimi nella nostra alimentazione, per la ricchezza di proteine e amidi, il contenuto di sali minerali e, soprattutto, per il loro effetto "anticolesterolo". In questo volume troverete cento ricette per prepararli in composizioni ricche e appetitose.

Cucinare sulla brace è una consuetudine antichissima. È un metodo salutare, in cui sono limitati al massimo l'impiego di grassi e la perdita delle sostanze nutritive. In questo volume troverete tutti gli accorgimenti per preparare pietanze saporite ed estremamente appetitose.

Cento ricette tutte da gustare: dalla rustica frittata con gli zoccoli alla frittata di fiori; dalla complicata omelette alla Rossini alla più sofisticata omelette royale; dalle preparazioni ricche e stravaganti alle sorprendenti frittate dolci. Una raccolta completa ed esauriente, che propone a chi ama le uova e vuole sfruttarne il prezioso apporto proteico, accanto agli allestimenti più classici, tante preparazioni originali e di fantasia che catturano la gola.

 Nonostante l'abbondanza di ricette regionali, oggi il pesce azzurro non ha nella nostra alimentazione il ruolo che meriterebbe. Ricco di acidi grassi polinsaturi ("omega 3"), il pesce azzurro rappresenta una risorsa naturale contro l'accumulo di colesterolo; e oltre a una quantità di proteine pari a quella della carne, fornisce al nostro organismo un notevole apporto di vitamine e sali minerali. In questo libro tutte le ricette per cucinarlo nei modi più gustosi.

Concludere un pranzo con una macedonia o offrire un cocktail di frutta è senz'altro un'idea pratica e salutare: consente di fare ottima figura e di provvedere un ricco apporto nutritivo, deliziando il palato. La frutta fornisce infatti molti preziosi elementi al nostro organismo. In questo libro consigli e ricette per sfruttarne al meglio le risorse benefiche e disintossicanti.

Frutta, verdure e ortaggi sono i veri protagonisti dei menu estivi: leggeri, freschi e nutrienti, si accompagnano benissimo a carni e pesci magri e offrono un'infinità di combinazioni alimentari. Andranno arricchiti dal profumo e dal sapore degli aromi naturali, quelle erbe di campo (o di orto) che sostituiremo ai condimenti e alle salse più pesanti o piccanti, da riservare ai mesi invernali.

Deliziosi prodotti di cucina e di pasticceria, guarniti di frutta di stagione: una vera leccornia per i palati più esigenti. In questo libro cento ricette per preparare in modo semplice le varietà più golose.

La mozzarella è un formaggio fresco, a pasta molle, più diffuso nelle zone d'origine: le campagne della Campania e del Lazio. Quella di vacca è più delicata; quella di bufala ha un gusto più deciso, ma più invitante. Ricca di proteine nobili, di calcio e di grassi, la mozzarella è molto consigliata nei casi di calo di energie. Le ricette e gli accorgimenti qui riportati vi consentiranno di utilizzare al meglio questo squisito e naturale prodotto. 

Per affrontare il cambiamento delle condizioni climatiche e la ripresa delle normali attività lavorative o dello studio, l'autunno ci fornisce dei preziosi alleati naturali. Innanzitutto l'uva, che per la sua composizione - ricca di vitamine, sali minerali, acidi organici e sostanze ad azione peptica - molto simile a quella del latte materno, è in grado di ridare vigore all'organismo, liberandolo dalle scorie. Analoga azione disintossicante, energetica e mineralizzante svolgono le castagne, le mele, i cavoli,la zucca, i kiwi. Impariamo ad apprezzarne e valorizzarne il sapore e a sfruttarne i vantaggi attraverso cento ricette di facile preparazione.

Per affrontare nel migliore dei modi la lunghezza e il rigore dell'inverno, occorre imparare a sfruttare tutte le risorse che la natura ci offre durante questo periodo. Largo spazio va lasciato alle minestre di legumi, particolarmente nutrienti, e alle verdure di stagione: broccoli, cavolfiori, cavoli, verze, carciofi, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio, scarola, rape, zucca. È opportuno anche sfruttare le proprietà degli agrumi, di alcuni aromi, come lo zenzero e il peperoncino, di frutta secca e semi oleosi, e soprattutto dei cereali. 

Le crêpes sono preparazioni culinarie che offrono l'occasione di festose parentesi in molti momenti della giornata. Il loro aspetto rotondo e dorato comunica allegria, mentre la consistenza croccante e friabile le rende graditissime al palato. In questo volume tutti gli accorgimenti per preparare in modo semplice le varietà più golose.