Storie su Mussolini che non ti hanno mai raccontato

€ 3,99

Cosa si puo dire di Benito Mussolini che non sia gia stato detto?
È possibile raccontare la sua parabola politica, dagli esordi come socialista e anarchico alla sua trasformazione in accanito interventista, dalla costituzione dei Fasci di combattimento alla tragica evoluzione in dittatore e all’epilogo in piazzale Loreto?
Marco Lucchetti – esperto di storia militare – analizza, attraverso 101 episodi più o meno noti della vita del duce, non soltanto la sua vicenda personale, ma anche le radicali trasformazioni subite dall’Italia durante il Ventennio. Attraverso le contraddizioni e le scelte dell’uomo e del politico Mussolini, si potranno così ripercorrere le scelte, i compromessi, gli errori di cui il fascismo si fece portatore. E, al tempo stesso, scoprire quali legami Mussolini seppe stringere con gli altri leader stranieri – da Churchill a Franco al fatale sodalizio con Hitler – e quale era la sua strategia per restituire un ruolo di primo piano all’Italia. Ma nel libro troveranno spazio anche gli aspetti più intimi e segreti della sua esistenza: gli amori, i vizi, le debolezze, le ambizioni e i sogni dell’uomo di Predappio. E ancora, i suoi complessi rapporti familiari, l’ambiguità di alcuni suoi stretti collaboratori, la distanza dagli amici di un tempo.
Perché, per capire l’Italia di oggi e i valori da cui nacque la nostra democrazia, non possiamo prescindere dalla conoscenza di chi, per vent’anni, la tenne sotto il giogo della dittatura.

Tutti i segreti, i vizi, le scelte, gli errori e le contraddizioni di Benito Mussolini

«Con prosa divertente Lucchetti attraversa la parabola del duce del Fascismo e prova a raccontare Mussolini lontano dalle frasi fatte e dai dettami della propaganda ideologica.»
Carlo Antini, Il Tempo

«Marco Lucchetti analizza, attraverso 101 episodi della vita di Mussolini non soltanto la sua vicenda personale, ma anche le trasformazioni subite dall’Italia durante il Ventennio.»
Secolo d’Italia

Alcune storie contenute nel libro:


La “Mussolina”
Il pacifista… e l’interventista
L’onorevole deve morire
Sulle strade si guida a destra!
«I gerarchi? Tutti fessi»
Una giornata a palazzo Venezia
E LUCE fu!
La befana fascista
Una escort per il duce
La maliarda e la madre ignota
Un incontro sulla via del mare
Il raggio della morte

ISBN: 9788854146990 - Pagine: 256 - saggistica n. 76 - Argomenti: Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...