Dalla lotta al comunismo ai legami con la CIA, fino ai contatti con la mafia: la storia dei misteriosi servizi segreti del Vaticano
Ufficialmente, il Vaticano non possiede un servizio di intelligence. Tuttavia è difficile pensare che una realtà così importante, la cui influenza si estende ben oltre i propri ristretti confini, si tenga completamente fuori dalle guerre di informazione che ogni giorno si combattono nel mondo.
Grazie ai documenti emersi dagli archivi di varie organizzazioni e a una sapiente ricostruzione storica, Yvonnick Denoël racconta la nascita e lo sviluppo dei servizi segreti vaticani per concentrarsi poi sul XX secolo, analizzando come i vari papi abbiano sfruttato degli agenti per portare avanti la loro politica. Il lettore scopre così, per esempio, gli accordi segreti stabiliti tra il Vaticano e la CIA per destabilizzare l’Unione Sovietica e ostacolare l’avanzata del comunismo in Europa e in Sud America, o i tentativi di Giovanni Paolo II di insabbiare gli scandali che costellarono l’ultimo periodo del suo pontificato.
Un saggio avvincente come un romanzo, ricco di informazioni e di fonti che gettano una luce inedita sul vero ruolo del Vaticano nella politica mondiale.
Un autore da oltre 100.000 copie
Ufficialmente non esistono. Tuttavia, la Santa Sede è popolata da spie…
Un libro che fa luce sui servizi segreti del Vaticano
«Un saggio impressionante e rigoroso, che si divora come un romanzo di spionaggio.»
Le Figaro
«Questo libro finalmente racconta dei servizi segreti vaticani e di alcune delle operazioni mai rivelate.»
Le Point
«Giovanni Paolo II è stato probabilmente il papa più abile nell’intelligence.»
Marianne
«Questo libro offre al lettore una straordinaria panoramica di quasi ottant’anni di storia di spionaggio dentro e fuori dal Vaticano.»
«Un libro affascinante e rivelatore, un lavoro dettagliato che risponde molti interrogativi rimasti aperti».