Le figlie di Sparta

€ 4,99

Siamo sicuri di aver sempre saputo la verità sulla guerra di Troia?

Elena e Clitemnestra, principesse della nobile Sparta, sono cresciute circondate dal lusso. La loro straordinaria bellezza, che ha in sé qualcosa di divino, le ha rese celebri in tutta la Grecia. Non esiste donna che non le invidi o eroe che non desideri conquistarle. Ma la bellezza è una rosa dalle spine appuntite. E, nel caso delle due principesse, si dimostra presto un fardello. Ancora molto giovani, le sorelle vengono separate e inviate presso gli sposi che sono stati scelti per loro: i potenti re stranieri Agamennone e Menelao, fratelli di nobile discendenza. Se ai loro mariti è concesso il privilegio di determinare il proprio destino, le due regine non devono far altro che dare alla luce eredi e limitarsi ad assistere, miti e silenziose, allo scorrere degli avvenimenti. Non sarà così. Quando la crudeltà e l’ambizione sfrenata degli uomini arriveranno a privare le due sorelle di ciò che hanno di più caro, Elena e Clitemnestra sentiranno il bisogno di sottrarsi alle rigide regole della società in cui vivono: il loro nome verrà per sempre associato agli eventi nefasti della guerra di Troia, per la sola colpa di essersi opposte a una storia già scritta. Nel corso dei millenni le loro scelte riecheggiano come atti di straordinaria ribellione.

Elena e Clitemnestra: vittime o colpevoli?
È arrivato il momento della verità sul mito
L’assedio di Troia raccontato attraverso la prospettiva di due donne le cui voci sono state ignorate per troppo tempo


«Chiunque ami la mitologia deve leggerlo. Un esordio da brivido.»
Fiona Davis

«Elena di Troia e sua sorella Clitemnestra prendono vita in questa splendida rivisitazione del mito greco: non come donne passivamente sottomesse ai loro mariti e amanti, ma come due sopravvissute, che lottano per diventare artefici del proprio destino in una società patriarcale. Assolutamente avvincente!»
Alka Joshi

«È uno di quei libri meravigliosi che ti prendono fin dalla prima pagina. Una storia di odio, dolore, desiderio e vendetta. Cinque stelle strameritate.»

«Geniale. Lo raccomando a tutti gli appassionati del mondo antico.»

ISBN: 9788822763792 - Pagine: 384 - narrativa n. 3096 - Argomenti: Narrativa - Narrativa storica - Narrativa straniera
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...