Le donne che cambiarono la seconda guerra mondiale

€ 9,90

Dall'archivio segreto americano, una storia vera che diventerà presto una serie TV

Il progetto top secret che decise le sorti del conflitto


Al culmine della seconda guerra mondiale, la località di Oak Ridge, in Tennessee, contava una popolazione di 75.000 anime e consumava più energia di New York, eppure il resto del mondo non sapeva nemmeno che esistesse.
Chi erano gli abitanti di questa strana città-fantasma? E quali attività top secret vi si svolgevano? Migliaia di cittadini americani – incluse molte donne provenienti soprattutto dai paesini di campagna degli Stati del Sud – furono condotti qui per un esperimento riservatissimo del governo USA: lavorare l’uranio e il plutonio per la realizzazione della bomba atomica. Ma l’opinione pubblica non seppe nulla di questo progetto – e delle persone che vi presero parte – almeno fino a dopo il lancio della bomba a Hiroshima. Grazie allo straordinario lavoro di ricerca di Denise Kiernan, basato su interviste esclusive alle donne che vissero a Oak Ridge e su una documentazione desecretata solo di recente, oggi possiamo conoscere una pagina di storia rimasta finora oscura e inedita, tra le più interessanti e originali della seconda guerra mondiale.

Bestseller del New York Times
Tradotto in 6 paesi
Presto una serie TV


«Il libro ha il rigore di un testo di storia, ma è concepito come un vero romanzo corale.»
Il Foglio

«Uno sguardo ravvicinato e significativo su uno degli esperimenti scientifici più importanti della storia. Piacerà al grande pubblico.»
Publishers Weekly

«Denise Kiernan ci racconta l’affascinante storia di donne normali che fecero qualcosa di straordinario.»
USA Today

«L’innovativa storia della città costruita tra le montagne del Tennessee per far parte del Progetto Manhattan durante la seconda guerra mondiale.»
Kirkus Reviews

ISBN: 9788854173118 - Pagine: 384 - I volti della storia n. 314 - Argomenti: Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...