Sarah Cervi


lavora dal 2006 come psicologa e psicoterapeuta del ciclo vitale, e si occupa di pazienti senior dal 2012. Specialista in sostegno psicologico e psicoterapia agli anziani, ROT (Reality Orientation Therapy), arteterapia e musicoterapia, tecniche di rilassamento, stimolazione cognitiva, allenamento cognitivo a circuito, memory training, pratiche di mindfulness per anziani, ha costruito negli anni un importante bagaglio di competenze ed esperienze nell’aiuto alle persone che si affacciano o sono già nella fase della terza età. La Newton Compton ha pubblicato Tutti i sì che aiutano a crescere e Giochi e attività per allenare la memoria quando vai in pensione.

Esercizi divertenti per una mente sempre giovane

Tenere in esercizio la mente significa preservare la memoria, l’attenzione, la concentrazione, la capacità di ragionamento, la creatività. E, in sostanza, “aggiungere vita agli anni”, come diceva Rita Levi Montalcini.
È vero, gli anni passano, il corpo invecchia e le abilità cognitive col tempo tendono a ridursi. Ma c’è una buona notizia: il nostro cervello è dotato di “neuroplasticità”, ovvero ha la capacità di modificare la sua struttura secondo ciò che facciamo, ciò che alleniamo: una facoltà che ci accompagna per tutta la vita.
Gli esercizi qui proposti saranno un alleato quotidiano per mantenere la mente vitale e in salute il più a lungo possibile, prevenire le malattie...

Un pratico manuale per scoprire quanto possa fare bene un sì nello sviluppo di una personalità equilibrata

Essere genitore è il mestiere più bello e difficile del mondo. Le mamme e i papà si trovano spesso a cercare un giusto equilibrio tra permessi e divieti, a dover scegliere tra ammonimenti e rimproveri da una parte e pazienza e stimolo allo sviluppo dell’autodisciplina dall’altra. Le regole e i limiti sostengono e indicano confini, mentre i permessi offrono quella spinta vigorosa verso l’evoluzione di sé stessi. I “sì”, dunque, sono motori indispensabili per la formazione della personalità e per lo sviluppo di un individuo autonomo e sicuro di sé. Il bambino deve essere certo di potersi sentire triste, di poter avere paura, di...