I nostri appuntamenti a Bookcity Milano


I NOSTRI APPUNTAMENTI A BOOKCITY MILANO 2018

Sabato 17 novembre - ore 16.00
I miei romanzi storici preferiti da Manzoni a Follett

Con Marcello Simoni e Alessandra Tedesco

l maestro del romanzo storico Marcello Simoni, scrittore bestseller tradotto in tutto il mondo, ci conduce in un viaggio nel tempo dentro un genere letterario amatissimo. Da Alessandro Manzoni a Sir Walter Scott, da Umberto Eco ai Wu Ming e a Ken Follett: autori di ieri e di oggi sono i modelli delle sue narrazioni, dal libro di esordio fino all’ultima saga ambientata nel Quattrocento.
 
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Sala Colonne - Via San Vittore, 21 - Milano

----------------------------------------------------------------------------------------------
18 novembre 2018 - ore 14:30
Tutti pazzi per i Medici.
Perché il Rinascimento è entrato nel nostro immaginario?
 
Con Barbara Frale e Andrea Purgatori

Con la serie televisiva e la saga bestseller di Matteo Strukul, i Signori di Firenze sono diventati protagonisti delle nostre letture e delle nostre visioni. Il perché ce lo spiega Barbara Frale - storica del Medioevo, consulente scientifica della serie tv «I Medici» e autrice del romanzo su Lorenzo il Magnifico In nome dei Medici - in dialogo con il giornalista e conduttore di Atlantide Andrea Purgatori.
 
Castello Sforzesco - Sala della Balla - Milano
 
----------------------------------------------------------------------------------------------
Domenica 18 novembre - ore 16.30
E se Michelangelo fosse stato un eretico?
 
Con Matteo Strukul e Daniele Bossari

Matteo Strukul, vincitore del Premio Bancarella, dopo avere scalato le classifiche italiane e internazionali con la saga «I Medici», presenta il suo nuovo romanzo dal titolo Inquisizione Michelangelo. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, Strukul ci racconta in modo avvincente la straordinaria e sconosciuta storia del grande artista rinascimentale deluso dalla corruzione della Chiesa e osteggiato dalle alte sfere del clero che sospettavano della sua eresia. Tormentato dalla forza delle sue idee eversive Michelangelo decise di lasciare una testimonianza del suo pensiero in una delle sue opere più famose, il Mosè. Dialoga con l’autore il conduttore radiofonico e televisivo Daniele Bossari.
 
Castello Sforzesco – Sala della Balla - Milano


13/11/2018