Fiera del libro di Londra 2018


Successo internazionale per il romanzo
di Rosa Ventrella «Storia di una famiglia perbene»

Fiera del libro di Londra (12 aprile 2018) – Grande attenzione da parte degli editori internazionali per il romanzo «Storia di una famiglia perbene» della scrittrice pugliese Rosa Ventrella. Newton Compton Editori è lieta di annunciare infatti che, mentre sono già in corso trattative con Francia, Germania, Grecia e con molti altri editori internazionali, i diritti di traduzione del romanzo, non ancora uscito in Italia, sono già stati ceduti dall’Agenzia MalaTesta in pre-empt a: Suma de letras di Random House per la lingua spagnola, e a Sander Knoll di Xander Uitgevers per la lingua olandese.

«Penso che il libro di Rosa Ventrella abbia tutte le potenzialità per diventare un bestseller internazionale», ha dichiarato Raffaello Avanzini, che in questi giorni londinesi sta ricevendo anche interessanti offerte di trasposizione cinematografica del libro.

Storia di una famiglia perbene di Rosa Ventrella è una storia familiare ambientata in un rione povero e violento di Bari vecchia, negli anni Ottanta, dove la protagonista, Maria, cresce insieme ai due fratelli più grandi. Maria è una bambina dai tratti selvaggi, ha un modo di fare insolente che le ha procurato il soprannome di Malacarne e  vive immersa in una terra senza tempo, in un rione fatto di soprusi subìti e inferti, in cui è difficile venire a patti con la vita. L’unico punto fermo nella sua vita è Michele, figlio della famiglia più disgraziata di Bari vecchia. L’amicizia tra i due si rinforza attraverso i momenti salienti della loro esistenza fino a quando, diventati adulti, scopriranno che a legarli è ben più che un sentimento fraterno, ma è un amore che li preserva dal rancore verso il resto del mondo e dalla decadenza che li circonda.


12/04/2018