A 11 Marzo Film i diritti cinematografici e televisivi di «Storia di una famiglia perbene» che è già un caso editoriale


Roma (27 aprile 2018) – La casa editrice Newton Compton è lieta di annunciare che 11 Marzo Film si è aggiudicata i diritti cinematografici e televisivi di Storia di una famiglia perbene, il romanzo di Rosa Ventrella che ha letteralmente stregato i maggiori editori internazionali alla recente Fiera del libro di Londra e che, a un solo giorno dall’uscita nelle librerie italiane, è già un caso editoriale.
 
«Sono orgoglioso di avere opzionato i diritti del libro di Rosa Ventrella, perché penso che sia un romanzo con un fortissimo potenziale. Le storie come questa, infatti, con una marcata impronta nazionale, hanno  grandi chances per essere esportate, come è successo a Gomorra e a L’amica geniale», ha dichiarato Matteo Levi, produttore al comando di 11 Marzo Film, che proprio in questi giorni sta girando la serie tv Kolossal in otto puntate da 50' tratta da Il nome della rosa con John Turturro e Rupert Everett, che andrà in onda sulla Rai.
 
«Siamo lieti di avere ceduto i diritti del romanzo a una casa di produzione con un curriculum così importante, come la 11 Marzo Film. Matteo Levi ha tutta la mia fiducia e sono certo che metterà in campo la sua migliore squadra», ha dichiarato l’editore Raffaello Avanzini, che con questo romanzo ha già portato a casa grandi successi.
 
Storia di una famiglia perbene infatti è stato venduto in Spagna, Olanda, Grecia e Repubblica ceca, Francia e per finire in Germania, dove l’acquisizione si è conclusa con un contratto a sei cifre a favore di Goldmann Verlag di Random House.  Intanto l’Agenzia MalaTesta  sta per chiudere nuovi deal con Polonia, Portogallo, Lituania e Serbia.
 
Storia di una famiglia perbene di Rosa Ventrella è una storia familiare ambientata in un rione povero e violento di Bari vecchia, negli anni Ottanta, dove la protagonista Maria cresce insieme ai due fratelli più grandi. Maria è una bambina dai tratti selvaggi, ha un modo di fare insolente che le ha procurato il soprannome di Malacarne e vive immersa in una terra senza tempo, in un rione fatto di soprusi subìti e inferti, in cui è difficile venire a patti con la vita. L’unico punto fermo nella sua vita è Michele, figlio della famiglia più disgraziata di Bari vecchia. L’amicizia tra i due si rinforza attraverso i momenti salienti della loro esistenza fino a quando, diventati adulti, scopriranno che a legarli è ben più che un sentimento fraterno, ma è un amore che li preserva dal rancore verso il resto del mondo e dalla decadenza che li circonda.

 


27/04/2018