Le Williams

€ 9,90

La storia mai raccontata della famiglia che ha cambiato il tennis femminile

Venus e Serena Williams, le due donne più vincenti e influenti nella storia sportiva, sono il risultato di un preciso e lucido progetto, che ha avuto inizio prima ancora che nascessero, elaborato dalla geniale (o folle) mente del padre, Richard. Un progetto mirato a favorire l’emancipazione dell’intera famiglia, liberandola dallo stato di soggezione in cui Richard era vissuto. Prima in Louisiana, nel profondo Sud statunitense, poi nelle metropoli caratterizzate da profonde divisioni tra comunità bianche e nere. Richard scommette sulle figlie che devono ancora nascere, come un condottiero che vuole andare alla conquista di un impero senza avere ancora un esercito. Con le sue scelte le forgia per renderle forti, determinate, combattive e ambiziose; ma ha anche il buon senso di salvaguardare la loro crescita, distinguendosi dagli altri padri-orchi di cui il mondo dello sport è ricco. E così arrivano i trionfi: 30 slam vinti tra i 23 di Serena e i 7 di Venus, medaglie olimpiche a profusione, record di imbattibilità tuttora insuperati e una carriera interminabile, che ha regalato loro ancora immense soddisfazioni alle soglie dei quarant’anni. Questo libro narra il percorso straordinario di una famiglia speciale, costellato di cadute e resurrezioni, trionfi e tragedie. Un famiglia vittima e testimone della violenza della società americana, capace però di diventare protagonista della storia e del costume a stelle e strisce.

Il racconto delle sorelle Williams, icone del tennis mondiale

La determinazione di un padre e il riscatto di una famiglia: una storia commovente di tragedie e trionfi

Serena Williams

73 titoli WTA vinti, tra cui 7 Australian Open tra il 2003 e il 2017, 3 Roland Garros tra il 2002 e il 2015, 7 Wimbledon tra il 2002 e il 2016, 6 US Open tra il 1999 e il 2014, 5 Tour Finals tra il 2001 e il 2014; 4 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici tra il 2000 e il 2012, di cui una in singolare e tre in doppio con la sorella, 1 Fed Cup, 14 titoli Slam in doppio. Numero 1 della classifica WTA per 319 settimane.

Venus Williams
49 titoli WTA, di cui 5 Wimbledon tra il 2000 e il 2008, 2 US Open tra il 2000 e il 2001, 1 Tour Finals nel 2008; 4 medaglie d’oro ai Giochi Olimpici, di cui una in singolare, e una d’argento in doppio misto, 14 titoli in doppio, 1 Fed Cup, record di incontri consecutivi vinti (35, nel 2000). Numero 1 della classifica WTA.

«Papà Richard regala ai lettori il segreto per fare in modo che i figli diventino ‘campioni’ nella vita: “per insegnar loro a essere forti, dobbiamo essere forti. Per insegnar loro a essere onesti, dobbiamo essere onesti. Per insegnar loro a impegnarsi, dobbiamo impegnarci noi stessi”. Dare l’esempio. Semplice, no?»
Intimità

«Un volume che ricostruisce con precisione, e con il passo di un romanzo appassionante, quel progetto visionario con il quale Richard Williams, sorvegliante di colore nell'America ancora attraversata da pregiudizi razziali, sognava di ottenere l'emancipazione dell'intera famiglia, liberandola dallo stato di soggezione in cui Richard era vissuto.»
Ciak

ISBN: 9788822763648 - Pagine: 320 - Nuova Narrativa Newton n. 1245 - Argomenti: Sport - Saggistica - Sport e Tempo libero
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...