La profezia perduta di Dante

€ 4,99

Ritorna la rivelazione degli ultimi anni
Un grande giallo storico di Francesco Fioretti
Dall'autore del bestseller Il libro segreto di Dante

Dante ha solo diciotto anni quando si innamora di Beatrice, ma la giovane è promessa sposa a ser Mone dei Bardi. Il loro è, dunque, un amore impossibile. Per distoglierlo dalla sua insana passione, Guido Cavalcanti, amico fraterno dell’Alighieri, lo convince ad accompagnarlo a Bologna, per seguire le lezioni dell’aristotelico fiorentino Taddeo Alderotti. Ma quando i due arrivano in città, Malatesta da Verrucchio, signore di Rimini, li manda a chiamare in gran segreto. Lo spettacolo che li aspetta una volta raggiunto il luogo dell’appuntamento è terribile: due cadaveri abbracciati nel rigor mortis. Sono Paolo e Francesca, trafitti da un unico colpo di spada. Dante e Guido sospettano subito di Gianciotto, marito di Francesca e fratello maggiore di Paolo. Ma il podestà di Pesaro sembra essere ancora all’oscuro di quel delitto. Il Malatesta esorta allora il Cavalcanti, in nome della sua antica amicizia con Paolo, a indagare nell’ambiente fiorentino. Quando era Capitano del Popolo a Firenze, Paolo aveva stretto contatti commerciali con alcuni banchieri fiorentini legati ai Cerchi e ai Portinari. Chi, nella città del Fiore, poteva desiderare la sua morte e quella di Francesca? Sarà Dante a sciogliere l’enigma, prima di immortalarlo nei versi più belli della Divina Commedia.

Il giovane Dante alle prese col mistero della morte di Paolo e Francesca
Chi pose fine all’amore dei due sfortunati amanti?

«Un Alighieri giovane che si improvvisa detective per un'appassionante inchiesta.»
La Repubblica

«Pagina dopo pagina Fioretti immerge il lettore nella Firenze di Dante dove si combattono guelfi e ghibellini e impazza la mania di chi compra e vende denaro, speculando sui tassi d’interesse.»
Corriere della Sera

«Un'altra prova convincente di Francesco Fioretti, che rimette in scena il sommo poeta affiancato dall'amico Guido Cavalcanti.»
Mauro Castelli

«Lo stesso Fioretti è un mistero nel mistero, di lui dicono che sembra un uomo del Trecento che racconta la sua vita. Bel complimento.»
Venerdì di Repubblica


Hanno scritto di Il libro segreto di Dante:


«È un giallo tutto da godere, senza mai dimenticare il grande originale che lo ha ispirato.»
Il Venerdì di Repubblica

«Exploit del dantista Fioretti che gioca con gli enigmi della Commedia.»
Corriere della Sera

«Dopo Il Codice da Vinci, eccoci pronti a trascorrere l’estate sotto l’ombrellone con un altro rompicapo.»
Panorama.it


Ascolta l'autore ospite di Fahrenheit - Radio Tre - 16 luglio 2013

ISBN: 9788854153127 - Pagine: 256 - narrativa n. 216 - Argomenti: Storia - Narrativa italiana - Narrativa - Narrativa storica
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...