Dall’autrice del bestseller Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni
Perché i bambini danesi sono così educati e felici? Non fanno bizze, sono sereni e i loro risultati scolastici sono eccellenti. Un congedo di maternità più lungo e un reddito pro capite alto contribuiscono a formare genitori meno stressati, ma siamo sicuri che la questione possa essere liquidata così facilmente? La verità è che il modello educativo di alcuni Paesi sembra essere fermo da decenni, e ci troviamo a confrontarci, a scuola e in famiglia, con strumenti appartenuti ai nostri nonni, incapaci di far fronte a problemi tipici del nostro tempo, come l’eccessiva competitività o il bullismo. Desideriamo preservare i bambini dall’ansia e dallo stress, ma spesso otteniamo l’effetto contrario, trasmettendo paure che rendono difficile un sano cammino verso l’autonomia. In questo libro Jessica Joelle Alexander ci apre le porte di scuole e abitazioni danesi. Senza mitizzare il modello del Paese più felice del mondo, ci invita, con esempi, confronti e suggerimenti, a percorrere una nuova strada per accompagnare i nostri figli e diventare grandi, e felici, insieme.
In anteprima mondiale, un libro semplice e illuminante su come educare i nostri figli e farli crescere equilibrati e felici
«Un manuale illuminante.»
Starbene
«La ricetta per la felicità a scuola e in famiglia l’ha trovata Jessica Joelle Alexander che insegna come fare a crescere ragazzi calmi e contenti.»
Il Corriere della Sera
«Ad essere felicemente sani si impara da piccoli e lo spiega questo libro. Sembra difficile ma è facile. In pillole: abbracci e coccole per far calare l’ansia, niente compiti a casa fino alle medie, lunghe ricreazioni all’aria aperta, test delle felicità, ore dedicate al dialogo in classe, sociogrammi per individuare le dinamiche di gruppo e affrontare il bullismo.»
Il Messaggero
«Come esportare il modello danese e tentare di rendere i nostri figli meno competitivi, meno stressati e più sereni? Jessica Alexander ce lo insegna in questo libro che suggerisce comportamenti e attenzioni che genitori e insegnanti possono facilmente inserire nella vita scolastica e domestica per migliorare il benessere dei bambini.»
la Repubblica
«In Danimarca a scuola si applica un metodo che migliora anche i voti in pagella. Ne è convinta la psicologa Jessica Alexander che in questo nuovo libro esamina una didattica fatta di empatia e svela il segreto per stare bene con gli altri e anche per imparare più in fretta.»
la Repubblica
«Jessica Joelle Alexander ci apre le porte di scuole e abitazioni danesi. Senza mitizzare il modello del Paese più felice del mondo, ci invita, con esempi, confronti e suggerimenti, a percorrere una nuova strada per accompagnare i nostri figli e diventare grandi, e felici, insieme.»
Huffington post