Il generale di Auschwitz

€ 12,90

La sconvolgente testimonianza di Rudolf Höss, responsabile dello sterminio di milioni di ebrei, nei documenti inediti del processo di Norimberga

«Come ti senti riguardo a ciò che hai fatto? Hai detto che vuoi raggiunge­re la pace interiore. Soffri di ansia emotiva?»
«Tutto quello che sento è che mi fanno male i piedi».
La testimonianza durante il pro­cesso di Norimberga del coman­dante di Auschwitz, Rudolf Höss, fece sensazione. Nessuno aveva mai parlato in modo così impassibile dei crimini che aveva commesso duran­te il genocidio degli ebrei nei campi di concentramento di Auschwitz- Birkenau.
Nel 1946 Rudolf Höss fornì una testimonianza scioccante sull’ap­parato omicida nazista e sulla sua spietata crudeltà. Utilizzando reso­conti ufficiali inediti di interrogatori e testimonianze, questo libro prova a ricostruire che cosa sia successo.
Alcune parti delle deposizioni di Höss sono state talvolta citate come fonte negli studi sul genocidio ebrai­co, ma i documenti non sono mai stati analizzati nel loro complesso. Molto di ciò che è stato detto du­rante gli interrogatori non è mai sta­to riportato: questo libro costituisce una prospettiva inedita sullo studio dei crimini nazisti.

Per la prima volta la raccolta inedita degli sconvolgenti interrogatori del criminale nazista Rudolf Höss, tra gli artefici dello sterminio degli ebrei

Hanno scritto di questo libro:

«Una lettura terrificante.»
Lokaltidningen Höganäs

«Basato sugli interrogatori preliminari a Höss prima della deposizione a Norimberga. Un materiale storico unico che mai prima d’ora era stato accessibile al grande pubblico. Un importante contributo storico.»
Kristianstadsbladet

«Sennerteg si affida quasi esclusivamente a fonti scritte. Lo fa con la scrupolosità di uno storico e con la sensibilità del giornalista per i bei racconti; riesce così incredibilmente bene nello scopo che si era prefisso: restituire al lettore un’immagine approfondita della personalità di Rudolf Höss.»
Anders Q. Björkman, Svenska Dagbladet

ISBN: 9788822746184 - Pagine: 384 - I volti della storia n. 594 - Argomenti: Storia - Saggistica - Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...