Renato Zanolli


giornalista pubblicista, studioso di storia regionale e tradizioni popolari mitteleuropee, è autore di Cortina così, fiabe, leggende e racconti popolari (1977), Guida di Cortina e d’Ampezzo (1978), Guida escursionista di Cortina, Cadore, Agordino, Auronzo e dintorni (1976-80), Guida al Buon Vivere della Mitteleuropa (1998-2001), Guida al Buon Vivere del Friuli-Venezia Giulia (2003), Guida della Croazia Mediterranea (2003).

Friuli, una regione tutta da scoprire

Feste popolari laiche e religiose, piccole e grandi storie quotidiane, leggende, curiosità, misteri di luoghi e castelli, sono raccolti in queste pagine, che attraversano venti e più secoli di storia del Friuli, regione sospesa tra l’Adriatico e i Carpazi, tra la Repubblica di Venezia e l’impero austroungarico.
Racconti e storie di principi e di contadini, di animali e simboli magici che costituiscono il patrimonio di fantasie remote ma sempre attuali, tramandate di generazione in generazione, dono antico dell’immaginazione collettiva.
Passaggi di genti ed eserciti mercenari su queste terre hanno lasciato tracce indelebili nella vita dei borghi e delle città, negli usi e nei costumi, dando origine...