Maurizio Marini


Storico e conoscitore d’arte, scomparso nel 2011, si è occupato di cultura barocca e di arti a Roma tra Seicento e Ottocento ed è tra i maggiori specialisti sul Caravaggio e il suo ambiente. Tra i suoi lavori la partecipazione alle mostre: Caravaggio, Madrid, Bilbao 1999; Caravaggio: la luce nella pittura lombarda, Bergamo 2000; Il Cinquecento lombardo, da Leonardo a Caravaggio, Milano 2000-2001; Sulle orme del Caravaggio, tra Roma e la Sicilia, Palermo 2001; Caravaggio e il genio di Roma, Roma 2001; Caravaggio e i suoi primi seguaci, Tokyo, Okazaki 2001. Nel 1999 ha contribuito alla mostra El Greco - identità e trasformazione, a Roma, e, nel 2001, è stato ripubblicato il suo corpus filologico di Velázquez (prima edizione 1997, in italiano, spagnolo e francese). Con la Newton Compton ha pubblicato Caravaggio «pictor praestantissimus» e Le vedute di Roma.

Il primo fondamentale testo della storia dell’arte italiana

Introduzione di Maurizio Marini
Edizione integrale


Le vite del Vasari sono la prima storia critica dell’arte italiana e rimangono ancora oggi un testo di fondamentale importanza, esemplare per l’oggettività e l’onestà dei giudizi e per la chiarezza espositiva. Pubblicate dapprima nel 1550, sono frutto di un lavoro di paziente ricerca durato almeno dieci anni. Il Vasari aveva infatti iniziato a raccogliere materiali, appunti e notizie riguardanti la vita e l’attività degli artisti italiani già nel 1540, quando aveva trent’anni. Iniziando da Cimabue, il Vasari racconta, analizza, commenta la vita e l’opera degli artisti vissuti nell’arco di tre secoli, per giungere fino ai...