Maurice Maeterlinck


nacque a Gand, in Belgio, nel 1862. Trascorse l’infanzia in campagna e, dopo aver frequentato una scuola di Gesuiti, studiò legge a Gand e poi a Parigi. Qui conobbe i poeti simbolisti, dei quali condivise gli orientamenti artistici. Nel 1889 pubblicò il suo primo volume di versi, Les serres chaudes, iniziando così quella carriera di poeta, drammaturgo e saggista che lo porterà a ricevere il premio Nobel nel 1911. Morì a Nizza nel 1949.

Edizioni integrali

Questo libro raccoglie le tre opere che, scritte da Maeterlinck in periodi diversi (La vita delle api è del 1901, La vita delle termiti del 1927, La vita delle formiche del 1930), formano una straordinaria trilogia divenuta ormai un classico, un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si interessi all’ambiente. Scritte in un linguaggio che al rigore scientifico associa la chiarezza di uno stile divulgativo, esse comunicano al lettore lo stupore e l’entusiasmo che il poeta e scrittore Maeterlinck provava di fronte al meraviglioso meccanismo della natura.

«Molte sono le meraviglie dell’alveare, ma questo non deve incoraggiare ad aggiungerne. D’altronde è da molto che ho abbandonato l’idea di cercare in...