Luciano Zeppegno


nato a Milano, ma vissuto a lungo a Roma, è stato un esperto conoscitore dell’Italia nei suoi molteplici aspetti, da quelli artistici e folcloristici a quelli panoramici e naturalistici. Moltissimi i libri pubblicati e intense le collaborazioni con riviste e giornali italiani e stranieri. Ha anche pubblicato Milano sparita, Le chiese di Roma, con Roberto Mattonelli, I rioni di Roma, Le chiese di Milano, Passeggiate milanesi, con Luca Moncalvi e Le chiese di Firenze.

Un’ampia selezione di dipinti realizzati tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento tra personaggi, curiosità e scorci autenticamente «meneghini»

Il volto perduto di Milano nei dipinti di Inganni, Induno, Mascheroni, Signorini e molti altri


L’intento principale di questo volume è quello di rievocare, senza abbandoni nostalgici, ma con un preciso impegno critico, il volto ormai «perduto» della Milano dell’Ottocento e del primo Novecento. Si tratta di una rassegna antologica «visiva» a colori della città lombarda ricavata dalle opere più suggestive di diversi pittori d’epoca; essa ha la capacità magica di far rivivere ai nostri occhi ambienti lontani cent’anni e più, sostenuta com’è peraltro dai testi storico-poetici in...