Arthur L. Guptill


(1891-1956), co-fondatore della Watson-Guptill Publications e co-direttore della rivista «American Artist» è stato architetto, pittore, direttore artistico, scrittore e professore. Nato a Gorham, nel Maine, si è laureato in architettura al Pratt Institute nel 1912 e ha poi studiato al Massachusetts Institute of Technology. Socio della Bearse&Guptill, società di disegnatori di architettura e illustratori, dal 1919 al 1925, ha lavorato come disegnatore e artista pubblicitario freelance e come consulente di un’agenzia di pubblicità dal 1916 al 1937. Fondatore, presidente e direttore dei lavori dell’Amateur Artists Association of America, ha scritto numerosi manuali d’arte. Ha insegnato al Pratt e al Brooklyn Museum ed è stato membro dell’Art Directors Club di New York e della Royal Society of Arts in Inghilterra.

A cura di Susan E. Meyer

Per imparare a conoscere e ad applicare nel migliore dei modi tutti i segreti di una tecnica usata da artisti, illustratori, architetti e disegnatori.


Questo classico manuale di Arthur Guptill viene da lungo tempo considerato il migliore pubblicato sul disegno a inchiostro. È concepito per istruire chiunque, dall’artista professionista al dilettante, e si rivela particolarmente utile per architetti, disegnatori di interni, architetti del paesaggio, disegnatori industriali, illustratori. Dall’analisi dei materiali e degli strumenti necessari, si passa all’uso della penna e alla costruzione dei toni, agli studi dell’armonia di luci e ombre, ai vari tipi di contorni, al disegno in chiaroscuro e a quello di...