Alessandro Molinari Pradelli


giornalista e scrittore bolognese, da più di trent’anni si occupa di storia e civiltà contadina, enologia, gastronomia, artigianato e tradizioni. Con la Newton Compton ha pubblicato diversi volumi dedicati alle singole cucine regionali.

In oltre 450 ricette

Una gastronomia che da sempre custodisce ed esalta i grandi sapori della terra e del mare

Sapori e profumi del mare e dell'entroterra nelle ricette tradizionali


La Sardegna, terra dai due volti, di mare e di montagna, ha fatto della sua cucina un’arte, capace di soddisfare il gusto e l’olfatto di chiunque ne abbia assaggiato i piatti tradizionali. La cacciagione si sposa con finocchio e foglie di mirto selvatico, il pesce con alloro e bacche di ginepro, e poi ancora aragoste, maialino cotto su una brace di legno profumato, formaggi, miele di corbezzolo e dolci di mandorle. Ricette di terra o di mare, il cui ingrediente principale resta sempre il profumo della macchia mediterranea.

Un preziosissimo volume, una grande “summa” del nostro “mangiar bene” che vanta secoli di storia e tradizioni basate sulla sana esaltazione di sapori genuini.

Questo viaggio straordinario tra i piaceri della buona tavola italiana si compone di più di cinquemila ricette regionali, dagli antipasti ai dolci, passando per le minestre, i brodi e le zuppe, i primi di pasta fresca e quelli di pesce e poi ancora rane e lumache, fritti, contorni e verdure, e in più una sezione sui condimenti e i sughi e una sui pani e le focacce. A completare questo gustosissimo viaggio in Italia un piccolo dizionario degli insaccati regionali, uno dei formaggi e uno dei vini, per imparare a riconoscere le tante e differenti peculiarità gastronomiche del nostro...