TROVARE L'AMORE A NATALE


«TROVARE L'AMORE A NATALE»
Dall'autrice bestseller Anna Premoli, un articolo in esclusiva per il settimanale «Visto» dedicato a chi non ha paura dei sentimenti e di mostrarli, soprattutto durante le Feste

 

Chiara, la frizzante protagonista del racconto «Un amore sulla neve», non vive l’avvicinarsi delle festività natalizie con troppo entusiasmo: certi obblighi familiari, come appunto i pranzi e le cene durante i quali parenti impiccioni ti interrogheranno senza pietà circa lo stato della tua vita privata, possono essere una discreta rottura di scatole. Nella vita reale come nei romanzi.
Alzi la mano la persona a cui non è capitato, almeno una volta (ma spesso molto di più, ahimè), di sognare come sfuggire a simili torture. Possibile che da simili circostanze poco piacevoli possa nascere qualcosa di buono? Chiara scoprirà di sì, perché Giulio, il fratello di suo cognato, è interessante ed enigmatico a sufficienza da farle riconsiderare alcune sue certezze, prima tra tutte quella per cui la vacanza invernale da sogno è solo una: al caldo, su una bella spiaggia caraibica. E se invece quello di cui avesse realmente bisogno fosse una vera sfida sulle piste innevate? Se volete scoprirlo, non vi rimane che immergervi nella lettura, magari proprio per entrare nel giusto spirito festivo.
Non è un caso che il Natale abbia sempre ispirato la fantasia di chi scrive o scrive film: i buoni sentimenti – che spesso cinicamente additiamo come troppo zuccherosi negli altri momenti dell’anno – non solo sono ammessi in questo periodo, ma anzi incoraggiati. E che lo si voglia ammettere o meno, prepararsi una bella tazza di cioccolata calda e leggere un libro che ci faccia sorridere, o anche guardare un romantico film ambientato a Natale non può che farci bene.
All’inizio erano state le pubblicità a parlare di buoni sentimenti: tra un pandoro e l’altro, negli anni Novanta, era diventata famosissima una pubblicità che invitava a baciarsi tutti, a tutte le età, Babbo Natale compreso.

L’industria cinematografica ha una lunga tradizione di film di Natale, ma mai come in questo periodo la commedia romantica ambientata sotto le feste la fa da padrone. Prima di vedere cosa ci propongono le piattaforme di streaming per questo Natale, facciamo un salto nel tempo, per ricordare quelli che sono stati i grandi classici che hanno dato il via alla fenomenologia.
Compie vent’anni un film che con il tempo è diventato un vero e proprio cult movie natalizio, ovvero “Love Actually”, che all’uscita la critica aveva definito troppo zuccheroso. Il film, un eccellente esempio di racconto corale, segue le vicende di nove personaggi e riflette sull’amore in qualsiasi forma si presenti: romantico, familiare, platonico.

Ha ormai più di vent’anni anche un altro grande pilastro della commedia romantica, ovvero “Il diario di Bridget Jones”, ma li porta benissimo; la scena dell’avvocato Mark Darcy (interpretato da un giovane e affascinante Colin Firth), che imbarazzato per essere stato costretto a indossare un maglione a tema – dolcevita verde bosco con sopra una renna dal naso rosso – cerca di nascondersi a tutti i costi, ci fa sorridere perché nel frattempo quella di indossare per un giorno un “brutto maglione di Natale” è diventata una sorta di tradizione in molte famiglie e persino uffici. L’ugly Christmas sweater, in poche parole, è diventato un vanto in questo lasso di tempo, con buona pace di Mark, di cui ricordiamo anche il bacio finale sotto la neve. La magia del Natale fa sì che si sospiri ogni volta.

È dello stesso periodo anche “Serendipity”, che ci trasporta a cinque giorni dal Natale in una New York scintillante e irresistibile, dove i due protagonisti si conoscono contendendosi l’ultimo paio di guanti in un negozio. L’attrazione sarà immediata ma le loro strade si separeranno presto; i due affideranno infatti al fato la possibilità di un secondo incontro. E il fato, si sa, spesso ha bisogno di tempo. Il film si conclude al centro di una pista da pattinaggio a Central Park sotto una magica nevicata.

Che i film di Natale non abbiamo mai avuto timore di stare al passo con i tempi e di raccontare, tra una battuta e l’altra, anche la difficile realtà di tanti, lo dimostra “Tutti insieme inevitabilmente”, ai cui protagonisti, Kate e Brad, un improvviso banco di nebbia impedisce di decollare per le Fiji. Saranno quindi costretti a festeggiare il Natale per ben quattro volte, dal momento che i loro genitori sono tutti divorziati e ognuno con una nuova famiglia; per non fare uno sgarro a nessuno di loro, saranno costretti a un estenuante giro tra i parenti. Nel caso toccasse anche a voi, almeno qui avrete modo di ridere. E di ricaricare le batterie.

Le piattaforme di streaming, dati alla mano, hanno presto compreso il potere (economico ma non solo) della magia del Natale e il desiderio di chi guarda di immergersi in storie d’amore ambientate sotto la neve, e in questi ultimi anni si sono lanciate a produrre numerosissimi titoli, per tutti i gusti. Sono tutti film recenti quelli che vi elenco qui, e che vi suggerisco se siete amanti del genere e avete voglia di vedere qualcosa di nuovo: “Il diario segreto di Noel” – che ha per protagonista un affascinante scrittore alla prese con l’Eredità di sua madre, “Falling for Christmas” – che segna il ritorno di Linsday Lohan nei panni di una ricca ereditiera smemorata, “Un castello per Natale” – con un’ottima Brooke Shields trapiantata in un castello in Scozia, “Love Hard” – attualissimo in quanto incentrato su un episodio di catfishing sulle app di dating, “Holidate” – per chi non ne può più di sentirsi chiedere dai parenti come la propria vita sentimentale, e “Natale al Plaza” – per chi ritiene che ogni Natale che si rispetti debba anche comprendere un gigantesco albero tutto decorato.

E per chi avesse voglia di immergersi in una lettura differente – perché va bene i buoni sentimenti e l’amore che vince su tutto, ma vuoi mettere un assassinio ambientato durante il periodo del Natale? – ha pensato Agatha Christie in persona, che nel suo romanzo “Il Natale di Poirot” mette in scena tutti i contrasti familiari che le feste posso far emergere. L’inimitabile Poirot, in vacanza ma sempre pronto per una sfida, ci farà divertire non poco.

 


15/12/2022

Scarica file PDF allegato