Principessine, posso offrirvi un gin tonic?


Di Michele Neri

Che spettacolo, un drago che sorseggia gin tonic cibandosi di principessine smaniose di essere divorate. Il drago verde (Newton Compton Editori, pagg. 352. - trad. B. Messineo), primo fantasy per ragazzi dell'inglese Scarlett Thomas (45 anni, sarà a Bookcity il 18 novembre, alle 17, al Castello Sforzesco), è un esordio ispirato e giocoso, lodato da Neil Gaiman e Philip Pullman, con dentro una eco di Fahrenheit 451. Merito della protagonista, l'indomita bibliofila undicenne Effie Truelove. In un futuro post tecnologico, ha due missioni: salvare la biblioteca di testi esoterici del nonno e il mondo intero da una congrega di stregoni chiamata Diberi.

È difficile scrivere per i ragazzi?

«Per la prima volta non ho trovato ostacoli. Mi piaceva così tanto che non riuscivo a smettere».

I protagonisti sono in lotta con la famiglia. Perché?

«Per diventare eroi, occorre abbandonare un mondo facile e familiare per l'avventura. Lì trovi la tua vera famiglia, o almeno qualche buon amico».

La magia è nei libri?

«Sì, e nei prossimi capitoli della serie scopriremo come controllino l'universo».

Hanno paragonato il libro alla saga di Harry Potter.

«Ma nel mio la magia non è gratis: costa energia. I personaggi non possono fare tutti gli incantesimi che vogliono. J.K. Rowling ha però creato un mondo in cui ognuno desidera entrare e sono entusiasta di essere paragonata a lei. I suoi libri rendono felici le persone, spero succeda anche ai miei».

Fonte: Vanity Fair 15/11/2017


15/11/2017

Scarica file PDF allegato