Newton Compton alla Fiera del libro di Francoforte 2019


Fiera del libro di Francoforte (18 ottobre 2019) 

La casa editrice Newton Compton si aggiudica i diritti di traduzione sui seguenti titoli:

«The child on Platform One» di Gill Thompson, dalla Headline 
«La guerra di Mussolini: L’Italia fascista dal trionfo al collasso, 1935-1943», di John Gooch, da Berla &Griffini 

«Sono orgoglioso di pubblicare un bellissimo romanzo che porta avanti la memoria dell’Olocausto, da sempre tra le priorità di Newton Compton; e un saggio divulgativo e allo stesso tempo documentatissimo sull’Italia fascista.», ha dichiarato Raffaello Avanzini, amministratore delegato di Newton Compton. 

«The child on Platform One» è il secondo romanzo della scrittrice inglese Gill Thompson, già autrice del romanzo bestseller «The Oceans Between us». Ambientato a Praga, nel 1939, durante l’occupazione nazista della Cecoslovacchia, il romanzo racconta la scelta drammatica di Eva: allontanare da sé sua figlia Miriam nella speranza di metterla al sicuro, anche se questo significa non rivederla mai più. Il romanzo di Gill Thompson è ispirato a una storia vera: l’operazione Kindertransport, un’azione che si svolse nel Regno Unito nei mesi precedenti allo scoppio della seconda Guerra mondiale e che permise di accogliere 10 mila bambini dalla Germania nazista e dai territori occupati di Austria, Cecoslovacchia e Danzica, sistemandoli presso famiglie affidatarie. 

«La guerra di Mussolini: L’Italia fascista dal trionfo al collasso, 1935-1943», è un saggio documentatissimo sulla disastrosa esperienza italiana nella seconda guerra mondiale, opera del professore emerito John Gooch, tra i maggiori esperti mondiali di storia italiana tra le due Guerre, già autore di opere sullo stesso periodo storico tra le quali “Mussolini e i suoi generali».
Pur in stretto contatto con Hitler, Mussolini rimase neutrale fino all'estate del 1940. Con il crollo dell'esercito francese e britannico, tuttavia, sembrava che i combattimenti stessero per concludersi con una completa vittoria tedesca. Incapace di stare a guardare, Mussolini dichiarò guerra agli Alleati nella speranza di conquiste territoriali nel sud della Francia e dell'Africa. Ma questa decisione si rivelò un terribile errore di calcolo, portando l'Italia alla propria guerra, con immense perdite e un'invasione alleata nel 1943, che inaugurò una nuova terribile fase per il Paese, che divenne campo di battaglia tra forze naziste e alleate.
Un nuovo straordinario libro di John Gooch, un racconto definitivo dell'esperienza bellica italiana. A partire dall'invasione dell'Abissinia fino all'arresto di Mussolini, Gooch ritrae l'incubo di un paese con una leadership incompetente e troppi fronti su cui combattere. Risultato: una serie di improvvisazioni disperate contro alleati che potevano attingere a risorse globali e contro i quali l'Italia si dimostrò indifesa. 


21/10/2019