My cup of books - Intervista ad Anna Premoli


Anna Premoli, regina delle classifiche: «Una storia dove lei è più grande? Sarà sempre più comune e la racconto in “Non ho tempo per amarti”»
di Lavinia Capritti

Ovviamente c’è una lei e un lui. Altrimenti non sarebbe un romanzo d’amore (o meglio non sarebbe un romanzo d’amore vecchio stile). Lei ha da poco passato la trentina e scrive romanzi rosa; lui fa il rocker ed ha poco più di 20 anni. Lei è molt0 carina, lui è veramente attraente, si ritrovano a  vivere nello stesso palazzo e, a dispetto dell’età, si piacciono moltissimo. Forse è pure amore. Anna Premoli torna con i suoi romanzi (se li avete persi comprate assolutamente Ti prego lasciati odiare e Tutti i difetti che amo di te) per far sognare le lettrici. Questo si intitola Non ho tempo per amarti (Newton Compton). E qui si racconta. Con un piccolo nanetto per descrivere che tipo sia: tempo mezzora da quando le abbiamo chiesto l’ìintervista… be, lei ha già risposto. Un mito.

È la moda del momento il fidanzato più giovane, ma nella vita pratica non è così comune. Non trova?
«Trovo, nonostante negli ultimi anni qualcosa stia cambiando. Tuttavia, le donne che oggi si innamorano di un uomo parecchio più giovane sono oggetto di strane occhiate, nei migliore dei casi. Difficile che avvengail contrario, se è l’uomo a essere quello più maturo, perché la società tende a considerarlo “normale”. E siccome credo che i romanzi d’amore siano una freccia molto efficace per rompere certi tabù e segnare qualche importante gol a vantaggio dell’emancipazione femminile, ho deciso di scrivere di un amore che oggi forse è ancora anomalo, ma che sono certa diventerà sempre più comune».

Va bene più giovane, ma pure bello e famoso. Non è un po’ troppo? Come faranno le lettrici ad immedesimarsi?
«Lo so che sembra strano a dirsi, ma l’aspetto estetico è forse l’elemento che mi interessa di meno dei miei personaggi. È un contorno, innegabilmente un bel contorno perché se si sogna lo si vuole fare in grande, ma non è quello il punto centrale. Nei miei romanzi le persone non si innamorano perché qualcuno è “semplicemente attraente”. Quello che a me interessa indagare è la persona, a tratti quasi reale seppure messa su carta, la sua personalità, in modo in cui reagisce quando qualcosa la tocca nel profondo».

Qual è il libro per cui le hanno fatto più complimenti?
«Il bello dell’aver raccontato tante storie d’amore è che ogni lettrice si affeziona a un libro differente, perché a far scattare l’empatia con un romanzo è l’emozione che riesce a risvegliarci sulla base del nostro vissuto. Vale poi la regola che il primo amore non si scorda mai, perciò il primo libro con cui mi conoscono tende a rimanere nel cuore»

Che strategie usa per far sì che la sua vita sentimentale sia…come i suoi libri?
«Viviamo vite stressanti, andiamo sempre di corsa, e posso capire che con tanto stress certi amori facciano fatica a germogliare. Nel mio piccolo io cerco sempre di ricordarmi di quanto siamo stati fortunati mio marito e io a incontrarci a suo tempo. Non do mai per scontato questo grande sentimento, lo tratto con rispetto e con pazienza, specialmente quando non è facile. Mio marito e io ci consideriamo un team e come tale approcciamo qualsiasi sfida. Ridiamo molto insieme: in un certo senso non ha smesso di prendermi in giro da quando mi ha conosciuto, sui banchi del liceo».

Si dedicherà mai solo ai suoi libri per la gioia dei fan?
«Ci sono momenti in cui stare dietro a due lavori finisce per succhiarmi tutta la linfa vitale, non lo nego. Ma, nello stesso tempo, svolgere due professioni così profondamente differenti come quella di economista e di scrittrice mi arricchisce enormemente come persona. L’economia è stata il mio primo amore e non sono certa che rinunciarci farebbe di me una scrittrice migliore. Perciò, per quanto sia difficile prevedere il futuro, al momento non ho in programma di mollare i mercati finanziari per scrivere. Anche perché le persone che incontro mi forniscono spunti troppo ghiotti».

Fonte: Oggi.it 01/03/2018


01/03/2018

Scarica file PDF allegato