«Il gioco di Andromeda»- Concluso il concorso letterario


Concluso il concorso letterario indetto da Newton Compton. 500 euro in libri alla vincitrice

 

Dopo mesi di sfida serrata all’insegna di rebus, indovinelli e codici cifrati, il concorso legato al romanzo «Il gioco di Andromeda» di Iacopo Cellini pubblicato da Newton Compton  ha una vincitrice. Eleonora da Sora (FR), amante dei rebus, ha sciolto il mistero nascosto tra le pagine del romanzo e riceverà 500 euro in volumi Newton Compton.

«Ci aspettavamo un grande coinvolgimento del pubblico. E c’è stato. Hanno partecipato in molti al nostro concorso e sui social sono nati addirittura gruppi di lettori che collaboravano alla risoluzione del puzzle», ha dichiarato l’editore Raffaello Avanzini.

 

Con i suoi elementi narrativi e con i suoi rompicapo, «Il gioco di Andromeda» di Iacopo Cellini ha allietato tutti coloro che hanno voluto tenere allenato il cervello. Per questo il concorso letterario, partito il 28 giugno 2022 e conclusosi il 28 febbraio 2023, con estrazione del vincitore il 31 marzo, ha così tanto appassionato il pubblico.

 

«Giustizia è fatta: il responsabile dell’omicidio di Andromeda è stato finalmente catturato! La vincitrice ha risposto correttamente a tutte le domande della scheda e, soprattutto, ha riportato la sequenza esatta delle 95 pagine che costituiscono il diario del padre di Andromeda», ha dichiarato l’autore Iacopo Cellini.

 

Il gioco di Andromeda ha la forma del diario del paziente di un manicomio criminale, un ex professore universitario accusato dell’omicidio della figlia Andromeda. L’ordine delle pagine del diario è andato perduto, perciò è il lettore che deve trovare la giusta sequenza per scoprire il colpevole. Le pagine apparentemente non hanno significato, ma in realtà contengono indicazioni per ricostruire l'ordine in cui sono state scritte e capire come siano andate davvero le cose.

 

Laureato in Semiotica all’Università di Bologna e amante da sempre di cruciverba, indovinelli e sciarade Cellini, originario della provincia di Lucca, è un giovane e promettente enigmista che nel 2018 ha creato il blog di Enigmatopia, dove affronta argomenti legati al mondo enigmistico.  Il gioco di Andromeda, il suo romanzo d’esordio, è il primo puzzle letterario italiano.


19/04/2023