I peccati del papa - la serie solo in ebook di Fabio Delizzos


Su tutti gli store i primi tre episodi del romanzo a puntate in ebook di Fabio Delizzos. Dal 24 ottobre disponibile il quarto episodio.


Il primo episodio: I peccati del papa. Gli apostoli dei segreti

Le indagini di Bellerofonte Castaldi, notaio investigatore dei Signori della Notte.

Venezia, gennaio 1756.


Bellerofonte Castaldi, investigatore per il tribunale dei Signori della Notte, è impegnato nel dare la caccia ai peggiori criminali del suo tempo. In nome della sua personale lotta contro il male ha sacrificato tutto, anche la donna che amava. Ma le indagini più difficili e pericolose per lui devono ancora iniziare. Il doge della Serenissima ha appena ricevuto una lettera dal patriarca di Venezia: Bellerofonte è richiesto a Roma, con urgenza. È il papa in persona a volerlo.
In una Roma settecentesca in cui si tessono trame oscure, dove i misteri hanno il sapore del veleno, dove i reati non si distinguono dai peccati, e dove i segreti hanno molti apostoli, il giovane e affascinante investigatore veneziano dovrà fare appello a tutta la sua abilità. Il cadavere di un bambino è stato trovato nei meandri sotterranei della Roma antica. È evirato ed è morto dissanguato. Chi può essersi macchiato di una simile atrocità? Il papa vuole arrivare a scoprirlo. E Bellerofonte dovrà aiutarlo.

***

Il secondo episodio: La città dei veleni

Una Roma subdola e sordida, regno di sicari e avvelenatori

Roma, febbraio 1756.

La città di san Pietro è funestata da crimini inquietanti, mentre fervono i preparativi per l'ultima settimana di carnevale: un bambino castrato è stato ritrovato morto, dissanguato con un pesante salasso; i sospetti ricadono sugli ebrei, accusati da secoli di cibarsi del sangue di bambini cristiani. Ma non è finita. Il rettore del Collegio dei gesuiti, una delle scuole più prestigiose ed esclusive del mondo, è stato ucciso con un potente veleno, ma il più probabile autore dell'omicidio, lo speziale del Collegio, è deceduto alcune settimane prima di lui. C'è un nesso tra l'assassinio del bambino e questo nuovo crimine? E perché il Santo Uffizio sta indagando sui casi? Toccherà a Bellerofonte scoprirlo...
Dai bui laboratori degli speziali alle scuole di canto per bambini castrati, la ricerca della verità si fa sempre più difficile e pericolosa. Perché ora, insieme al sangue, comincia a scorrere anche il veleno.

***

Il terzo episodio: Il quinto comandamento

Le indagini di Bellerofonte Castaldi, investigatore veneziano al servizio del papa


Roma, febbraio 1756

La città del papa non ha pace. Nelle sue vie millenarie continuano a scorrere sangue e veleno. I bambini vengono castrati da barbieri senza scrupoli, sfruttati per denaro da loschi insegnanti di canto e acquistati da potenti personaggi, che vogliono bearsi delle loro voci angeliche e del loro prezioso sangue. Finché a un certo punto il Santo Uffizio comincia ad arrestare comuni cittadini, a quanto pare colpevoli di tanto orrore. Il boia della Città eterna ha eretto il suo tetro patibolo a Campo dei Fiori, e nelle segrete dell’Inquisizione la camera delle torture sta lavorando a pieno ritmo. Forse qualcuno, dall'alto, ha interesse a ottenere confessioni, perché quelle macabre storie vengano dimenticate. Ma Bellerofonte Castaldi continua le sue indagini. Lui sa bene che nella Roma in cui vive niente è più ingiusto della presunta giustizia…

***

Il quarto episodio: Le maschere della morte

Le indagini di Bellerofonte Castaldi, investigatore veneziano al servizio del papa

Roma, 1756. Nella città eterna si sta festeggiando uno dei carnevali più rinomati al mondo, insieme a quello di Venezia. È arrivato il momento tanto atteso dei palii, delle sfilate grandiose, dei fuochi d’artificio, dei balli e dei costumi sontuosi. Ma dietro l’allegria che invade le strade si nasconde l’angoscia del popolo. Dietro ogni costume potrebbe celarsi un criminale senza pietà. Bellerofonte Castaldi prosegue la sua indagine sotto lo sguardo vigile di papa Benedetto XIV. Dagli austeri ambienti ecclesiastici, dove i segreti sono inconfessabili, alle feste in costume, dove anche un segreto di Pulcinella può essere fatale, Bellerofonte dovrà dare il meglio di sé, non solo per catturare i criminali a cui sta dando la caccia, ma anche per salvare la sua stessa pelle. Perché un assassino dal volto coperto è più insidioso e letale…

 


18/10/2013