I consigli pratici per una vita gioiosa


La felicità è un gioco: che si impara da piccoli
La chiave sta nell`Hygge, la filosofia danese della buona vita diventata una moda planetaria e un fenomeno editoriale

A cura di: Jessica Alexander
Fonte: TuttoLibri (La Stampa)

Esiste una chiave per accedere alla felicità? La Danimarca, famosa per i Lego e per La sirenetta di Hans Christian Andersen, potrebbe averla trovata. Per oltre 40 anni di seguito, ha dominato la classifica dei Paesi più felici al mondo e il segreto potrebbe nascondersi in una singola parolina: «hygge». L`hygge (pronunciato «iigghe») è una tendenza danese che si sta rapidamente diffondendo in tutta Europa e in America, e che di recente è giunta anche in Italia. Hygge significa «accogliente», ma la traduzione letterale non basta a rendere l`idea di ciò che è realmente. Hygge è un verbo, ma anche un aggettivo. È un modo di sentire, ma anche un`attitudine mentale, e ha persino delle implicazioni morali. Visto dal di fuori, spesso l`hygge può sembrare si riferisca solo a un ambiente confortevole, rischiarato dalla luce soffusa delle candele, in cui godere di buon cibo, dolci, tè, caffè e bevande calde in un`atmosfera intima e accogliente. La tendenza è ormai così diffusa e popolare che è possibile trovare in commercio incensi, candele, calzettoni di lana, morbide coperte e persino elementi d`arredo per creare l`atmosfera hygge. Questa probabilmente è l`impressione che si ricava se si osserva dall`esterno l`hygge, ma sotto la superficie c`è qualcosa di molto più profondo e intimamente legato a quella felicità cui aspiriamo noi non danesi. Ho parlato di questo nel mio libro Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni. Il metodo danese ha cambiato la mia vita, ed ero certa che avrebbe potuto aiutare altri a diventare persone e genitori più felici. Mi ci sono voluti ben 17 anni di esercizio con mio marito e i miei amici danesi per riuscire a capire cosa fosse realmente l`hygge. Hygge significa creare uno spazio psicologico sicuro dove la famiglia e le persone care si riuniscono per stare insieme in armonia. Significa godere del momento ed essere grati per le persone che amiamo; inoltre la sua realizzazione richiede consapevolezza e un lavoro di squadra. Crescendo con l`hygge, i danesi sviluppano una conoscenza intrinseca delle sue "regole" e questa è una delle principali ragioni della loro felicità: danno valore al tempo trascorso insieme in armonia e lo riconoscono come un elemento essenziale per una vita serena. La ricerca scientifica sembra confermare questa idea. Molti studi dimostrano infatti quanto sentirsi uniti agli altri, anche solo per brevi periodi di tempo, influisca positivamente sul nostro benessere: aumenta la longevità, riduce lo stress e rafforza persino il sistema immunitario. Inoltre favorisce la produzione di ossitocina e dunque la percezione della felicità. Ecco quindi cinque consigli per creare il vostro hygge qui in Italia.

1) Parlate dell`hygge. Per i danesi l`hygge è qualcosa di naturale e spontaneo, ma i non danesi devono lavorarci un po` di più. Spiegate alla vostra famiglia e alle persone care di cosa si tratta, parlatene e scegliete un momento per crearlo. Può essere un pranzo o una cena, oppure una passeggiata al parco. Immaginate l`hygge come uno spazio emotivo in cui accettate di entrare tutti insieme per un periodo di tempo limitato. Sulla soglia dell`hygge, così come vi togliereste il cappotto entrando in casa, liberatevi della negatività, abbandonate le discussioni, le lamentele, i pettegolezzi e qualunque altro elemento di divisione. Lo stress e i problemi lavorativi resteranno ad attendervi all`uscita, ma questo è il momento di stare insieme in modo positivo e spensierato.

2) Create uno spazio accogliente e lasciate perdere la tecnologia. Accendete delle candele e create un`atmosfera piacevole. Godete di ciò che vi circonda. Mettete via i cellulari e ogni aggeggio tecnologico per il tempo che avete deciso di concedervi: è proprio la capacità di essere presenti e di apprezzare i semplici momenti insieme (senza preoccuparsi o stressarsi per altre cose e senza controllare il telefono) che fa bene e permette di ricaricare le batterie del cuore e della mente. A beneficiarne più di tutti sono i bambini, che adorano trascorrere con i genitori e la famiglia del tempo libero e spensierato.

3) Pensate a voi e ai vostri cari come a una squadra. L`hygge prevede che ognuno dia il proprio contributo per evitare che una singola persona (la mamma?) debba accollarsi tutto il lavoro. Cercate di capire in che modo potete rendervi utili, magari cucinando o facendo le pulizie oppure rendendo gradevole e positiva l`atmosfera. I ragazzi possono aiutare giocando con i più piccoli o apparecchiando la tavola: amano moltissimo il lavoro di squadra e apprezzano questo clima di collaborazione.

4) Raccontate storie edificanti sul vostro passato. Ripetere storie divertenti, carine ed edificanti sul passato è particolarmente hyggeligt (intimo e accogliente) perché rievoca sensazioni positive e aiuta a creare una storia di famiglia. Troppo spesso dimentichiamo quanto condividere i bei ricordi sia piacevole e ci faccia sentire in armonia.

5) Giocate. I danesi vanno matti per i giochi. Che si tratti di giocare a carte o di lanciare un pallone, hanno sempre molte opzioni a portata di mano per l`hygge. Giocare è un ottimo modo per vivere il momento e divertirsi insieme senza dissapori. C`è un aspetto dell`hygge per il quale gli italiani sono particolarmente dotati e consiste nel degustare insieme dell`ottimo cibo. Vivere il momento e condividere l`esperienza gastronomica è hyggeligt perché ci riconnette con il presente. A patto che non si litighi per stabilire quali ingredienti debbano essere utilizzati nella preparazione delle pietanze, gustare insieme il cibo è un aspetto dell`hygge che gli italiani possono vantarsi di mettere in pratica egregiamente. E ora lasciate fuori dalla porta le lamentele sul traffico, sulla politica, sulle pessime condizioni delle strade. Spegnete tutti i dispositivi elettronici ed esercitatevi nell`arte dello stare in armonia con le persone amate nel momento presente. Può apparire semplicistico, ma forse il potere dell`hygge è la chiave per liberare e diffondere la felicità nel mondo. Riuscite a immaginare un`eredità più bella per i vostri figli?

[Traduzione dall`inglese di Antonella Pappalardo]
 


28/01/2017