Eredità Contesa


Alessandra Carnevali torna con un nuovo avvincente giallo. Un caso intricato. Una eredità pesante che mina la tranquillità del commissariato di Rivarosso.
 
È di nuovo in libreria dal 27 aprile scorso, il personaggio di Adalgisa Calligaris, nato dalla penna della scrittrice e blogger orvietana Alessandra Carnevali. Dopo "Uno strano caso per il Commissario Calligaris", uscito a maggio 2016, dopo la vittoria del Premio # Ilmioesordio2015, arriva "Il giallo di Villa Ravelli" (Newton Compton Editori), seconda avvincente indagine che vede impegnata la poliziotta umbra, affiancata dalla squadra del commissariato di Rivorosso.

Di cosa si occuperà questa volta il commissario Calligaris?
È un intricato caso legato a una eredità contesa tra due sorelle della Rivorosso "bene". La vicenda coinvolge molti soggetti e ambienti molto diversi tra loro, in un percorso che sposta continuamente il sospetto da un personaggio all`altro, fino alla risoluzione finale che anche questa volta, come nel primo romanzo, vedrà Adalgisa tirare le fila della storia in un rituale investigativo alla Hercules Poirot.

La fascetta del nuovo libro recita "Un giallo degno di Agatha Christie` Che effetto fa questo paragone? 
L`effetto di una responsabilità schiacciante. Agatha Christie è la maestra di ogni giallista e sentirmi paragonata a lei, mi lusinga, ma mi fa anche sorridere e arrossire. Nei miei libri mi piace renderle omaggio in qualche modo, ma con i piedi ben piantati a terra e con la ferma consapevolezza dei miei limiti.

Secondo libro, stesso personaggio. Dobbiamo aspettarci una serie?
Sicuramente una trilogia. Sto già lavorando al terzo episodio, che avrà per argomento musica, tv e talent show che poi, insieme alla scrittura, sono le mie grandi passioni.

Il libro precedente ha avuto ottimi riscontri nelle classifiche di vendita e nelle critiche. In molti si sono appassionati al personaggio di Adalgisa, non solo come commissario, ma anche come donna. 
Adalgisa vince per il suo carattere e per il suo intuito. La sua intelligenza la rende affascinante, nonostante un aspetto davvero poco attraente. È sagace e pungente, apparentemente sicura di sé, ma sotto la corazza nasconde un grande cuore, fragile come il vetro.

Possiamo sapere se nel nuovo libro qualcuno saprà conquistare questo cuore di vetro? 
lo non ve lo dico. Quindi non vi resta che leggere "Il giallo di Villa Ravelli".

Fonte: TV Radiocorriere 22/05/2017


22/05/2017

Scarica file PDF allegato