Caro vecchio limone


di Marzia Nicolini

L'agrume più celebre dell'estate è la base per ottime ricette benessere, come bevande detox, vitaminiche e drenanti. Le propone in un nuovo libro il nutrizionista Francesc Fossas

Appartenente alla famiglia degli agrumi, il limone è protagonista del nuovo libro del nutrizionista Francesc FossasCome curarsi con il limone” (edizioni Newton Compton). Dalla caratteristica buccia ruvida e gialla, il limone è un frutto particolare. Ad esempio la sua acidità (pH 2,5), legata al basso contenuto di carboidrati, fa sì che, nella pratica, quasi mai si consumi il frutto intero, ma soltanto il succo spremuto. A ciò bisogna aggiungere che neanche il succo di limone viene assunto allo stato puro, come è il caso dei succhi degli altri frutti, ma diluito con l’acqua, e ciò fa sì che le quantità ingerite siano molto spesso inferiori.
Altre caratteristiche? Si tratta di un frutto altamente idratante. Approssimativamente il 90% del peso di 100 grammi netti di limone è infatti composto d’acqua e così, insieme all’anguria e al melone, è uno dei frutti che ne contiene di più.
Tutti sappiamo che il limone è ricchissimo di vitamina C: 100 millilitri di succo contengono circa 50 milligrammi di vitamina. Una quantità non indifferente, specialmente se consideriamo che, secondo gli studiosi statunitensi, la dose giornaliera consigliata per un uomo o una donna adulti è di 60 milligrammi. In caso di gravidanza e allattamento, gli esperti consigliano un’aggiunta di 10 e 35 milligrammi, rispettivamente. E infatti un buon consiglio è quello di iniziare la giornata sorseggiando a digiuno un bicchiere di acqua tiepida e succo di un limone.
Abbiamo raccolto quattro ricette da bere a tutto benessere, rigorosamente a base di limone. Per sentirsi bene, insomma, fatevi amico questo frutto freschissimo ed energizzante. Vedrete i risultati.

1 Dose extra di freschezza
Ingredienti per 1 o 2 persone: ½ tazza di lamponi; ½ tazza di more; 1 fetta di ananas; 1 limone.
Preparazione: mettere lamponi, more e ananas nella centrifuga. Aggiungere il succo di limone spremuto. 

2 Drenante
Ingredienti per 2 persone: 1 tazza di melone a cubetti, 1 tazza di anguria a cubetti, ½ bicchiere di succo di limone, 2 cucchiai di miele,10 foglie di menta fresca, 3 cubetti di ghiaccio.
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti nel frullatore. Frullare fino a ottenere un composto cremoso. 

3 Più energie
Ingredienti per 1 o 2 persone: 1 mela Stark Delicious, una costa di sedano di media grandezza e un paio di foglie, 1 limone, 1 pompelmo.
Preparazione: sbucciare la frutta e metterla insieme al sedano nella centrifuga. Servire la bevanda ben fredda.

4 Effetto detox
Ingredienti per 1 o 2 persone: 1 limone; 200 ml di latte; 1 finocchio; cubetti di ghiaccio.
Preparazione: lavare il finocchio e centrifugarlo. Mescolarlo con il succo di limone e versarlo in un bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio. Aggiungere il latte e mescolare.

Fonte: Vanity Fair 16/06/2017


16/06/2017

Scarica file PDF allegato