8 consigli di Andy Weir per sopravvivere su Marte


Andy Weir, autore di Sopravvissuto. The Martian, spiega come sopravvivere su Marte in 8 pratici punti

Sicché vuoi andare a vivere su Marte. Forse ti affascinano il terreno brullo, il bellissimo paesaggio, o l'ampio orizzonte naturale. O forse sei solo uno svitato che vuole sopravvivere in una sterile terra desolata. Quali che siano le tue motivazioni, ecco alcune cose che dovresti sapere: 

1. Ti servirà un container pressurizzato.

La pressione atmosferica di Marte è meno dell'1% di quella terrestre. Praticamente niente. Stare sulla superficie di Marte è quasi come stare nello spazio profondo. Ti conviene portarti un bel container massiccio per tenerci l'aria. A proposito, sarà la tua casa per sempre. Quindi cerca di procurartelo il più grande possibile. 

2. Ti servirà l'ossigeno.

Probabilmente hai intenzione di respirare durante il tuo soggiorno, quindi in quel container devi metterci qualcosa. Per fortuna puoi prenderlo sul posto. L'atmosfera è molto rarefatta, ma c'è, ed è quasi interamente di anidride carbonica. Ci sono molti modi per togliere il carbonio dall'anidride carbonica e liberare l'ossigeno. Puoi procurarti dei complessi macchinari ossigenatori o puoi far crescere delle piante.  

3. Ti servirà uno scudo dalle radiazioni.

Il nucleo magnetico della Terra le fornisce un campo magnetico che ci protegge dalla maggior parte della robaccia infida che il sole ci vomita addosso. Marte non gode di questo lusso. Tutte le radiazioni solari raggiungono la superficie. A meno che tu non sia un fan del cancro, sentirai il bisogno di schermare la tua abitazione dalle radiazioni. Il modo più semplice è quello di seppellire la tua base con sabbia e rocce. Di sicuro non mancano, quindi ti basterà accumularne strati su strati fino a schermarti a sufficienza.

4. Ti servirà l'acqua

Anche in questo caso, ci pensa Marte. La sonda Curiosity ha scoperto di recente che il suolo di Marte contiene molto ghiaccio. Circa 35 litri per metro cubo. Devi solo raccoglierlo, scaldarlo, e filtrare l'acqua. Una volta ottenuta una buona quantità, una semplice distilleria ti permetterà di riutilizzarla più e più volte. 

5. Ti servirà cibo.

Mangia i marziani. Sanno di pollo.

6. Dai, su.

Okay, okay. Il cibo è l'unica cosa di cui hai bisogno che non troverai in abbondanza su Marte. Dovrai coltivarlo tu. Ma sei fortunato, perché Marte è in effetti un buon posto per una serra. Il ciclo notte/giorno è quasi identico a quello della Terra, e le piante terrestri si sono evolute di conseguenza. E l'energia solare che colpisce la superficie è sufficiente per i loro bisogni. Ma non puoi far crescere piante su una superficie gelida e quasi sottovuoto. Avrai bisogno di un container pressurizzato anche per loro. E quella dovrà essere davvero bella grossa. Immagina solo quanto cibo mangi in un anno e immagina quanto spazio ti serve per coltivarlo. Spero ti piacciano le patate. Hanno la resa migliore in rapporto alla quantità di terra. 

7. Avrai bisogno di energia.

Comunque tu ti organizzi, non sarà un sistema autonomo. Tra le altre cose, dovrai preoccuparti di scaldare la tua casa e la serra. La temperatura diurna media su Marte è di -50°C, quindi restare al caldo sarà un continuo dispendio di energia. Per non parlare degli altri sistemi di supporto vitale, in particolare il tuo ossigenatore. E se stai pensando di sfruttare la serra per equilibrare l'atmosfera, scordatelo. Una biosfera è troppo rischiosa su questa scala.

8. Avrai bisogno di un motivo per stare lì

Perché andarsene così lontano a rischiare la vita? Vuoi studiare il pianeta? Dare vita a una nuova civiltà? Sfruttare le risorse locali per trarne profitto? Costruire una base con un grosso raggio della morte da puntare sulle Nazioni Unite per poi chiedere un riscatto indossando una maschera minacciosa? Qualunque sia il tuo obiettivo, definiscilo per bene, e siine convinto. Perché in definitiva, Marte è un posto inospitale e pericoloso, e se qualcosa va storto non avrai scampo. Qualunque sia la tua motivazione, deve valerne la pena.


23/09/2015