501 QUIZ PER VERI AMANTI DEI LIBRI, DI SARO TROVATO


IL "TRIVIAL" LETTERARIO

Incipit, titoli, personaggi e finali: 501 quiz per gli amanti dei libri

Dai gialli alle storie d’amore, dai classici alle poesie: un volume pieno di quesiti per mettersi alla prova, ma soprattutto per "giocare" in famiglia o con gli amici

Caterina Maniaci su Libero

 

Una sera d'inverno, una stanza illuminata da luci soft: una famiglia, i parenti, amici vari, seduti intorno ad un tavolo, senza rumori televisivi di sottofondo, nessun cellulare in vista. Si sentono solo voci incrociate e concitate che si lanciano domande e risposte, risate, sberleffi: «Ma dai, non lo sai come inizia Anna Karenina...», «Non è vero lo so benissimo. E tu lo sai quanti romanzi ha scritto Jane Austen?», "Figurati, li ho letti tutti. Papà, ma ti ricordi chi ha scritto Le cronache di Narnia?". Non è la descrizione di una sceneggiatura di un film in costume, o la scena di un romanzo. Potrebbe invece essere la descrizione di una serata fuori dalla norma animata grazie ad un libro - e si torna sempre ai libri - appena giunto in libreria, dal titolo 501 quiz per veri amanti dei libri di Saro Trovato (Newton Compton Editori, pp.256, euro 12,90). Trovato è sociologo ed esperto di comunicazione di massa fondatore di Libreriamo, una delle più importanti community digitali dedicate agli amanti dei libri.

 

DA RISCHIATUTTO IN POI...

 

Il quiz sembra essere costitutivo del dna umano, e se pensiamo al popolo italico, possiamo dire che ne è un fiero campione. Dai tempi di Lascia o raddoppia, di Rischiatutto, fino alle versioni aggiornate dell'Eredità e consimili. E il quiz possiede, inoltre, una forte connotazione sociale, comunitaria, si potrebbe dire, tanto più quelli letterari: chi può resistere alla tentazione di mostrarsi più ferrato degli altri, di gareggiare e di mostrare la propria cultura? Dimostrarlo a se stessi può comunque essere consolatorio, ma non procura la stessa soddisfazione. «È un 'libro di società' - afferma infatti l'autore - in piena filosofia con l'attività che sviluppiamo già per la nostra community. I libri e la cultura devono saper creare momenti d'aggregazione e condivisione, proprio come accade con tutte le altre forme d'intrattenimento. Pur essendo un prodotto dedicato a chi ama i libri, le librerie e le biblioteche, questo volume non vuole essere un saggio elitario. I libri e la cultura non devono essere il patrimonio di pochi eletti, destinati a essere consumati in contesti salottieri ed esclusivi, ma devono appartenere al maggior numero di persone possibile». Ecco dunque la formula del quiz, una scelta decisamente pop, nel senso più ampio del termine.

 

 

(...)


20/11/2024

Scarica file PDF allegato