10 cose che dovete sapere di Artemis


  1. Artemis è il secondo libro di Andy Weir. Come Sopravvissuto - The Martian, il libro è ambientato nel futuro. Tra circa settant’anni.

  2. Questa volta ci troviamo sulla luna. Il titolo si riferisce alla prima colonia umana sul satellite*, che conta una popolazione di circa 2.000 persone.

  3. Come in qualunque altra città, c’è una politica corrotta e una classe povera di lavoratori, criminali e temerari in cerca di fortuna.

  4. Potreste rimanere molto sorpresi di vedere chi sta avendo la meglio nella “corsa allo spazio”…

  5. La luna ha 1/6 della gravità terrestre. Questo significa che lì chiunque può correre più velocemente, saltare più in alto... Basilarmente è come essere dei supereroi.

  6. Non ci saranno tuberi, stavolta. Ma un sacco di altre porcherie… (Vedi il punto 7)

  7. … Ad esempio il derivato di un’alga che viene coltivata in grosse tinozze. È (a malapena) mangiabile grazie agli aromi che lo insaporiscono. Ed è anche la dieta principale della maggior parte delle persone su Artemis.

  8. Il personaggio principale è Jazz Bashara. È una giovane criminale: sagace, brillante e tosta almeno quanto Mark Watney.

  9. Artemis è un libro indipendente. Non c’è un collegamento con la storia di Mark, anche se non possiamo resistere a provare a immaginarci che cosa succederebbe se Mark e Jazz si incontrassero…

  10. Le novità sul libro saranno annunciate sulla pagina ufficiale di Andy Weir.

 

*Il nome della prima colonia lunare (che dà anche il titolo al libro), Artemis, deriva dalla dea tradizionalmente legata alla luna. Come se non bastasse, secondo la mitologia greca, Artemide era sorella gemella di Apollo, un nome altrettanto importante in ambito spaziale...


11/11/2017