Una squadra che non si discute, si ama
L'unico amore senza fine
Perché c'è solo la Roma?
Perché è nata a Testaccio, nel cuore della città, e ne rispecchia il glorioso passato e l'incredibile bellezza.
Perché ogni tifoso giallorosso si sente romano, e ancor più romanista.
Perché è una passione senza paragoni, un’emozione che ti cambia la vita.
Perché c'è solo un Capitano?
Perché Francesco Totti è un campione unico, che incarna il sogno di ogni tifoso romanista: un giocatore che ha dedicato tutta la sua straordinaria carriera solo e soltanto alla maglia giallorossa, con impegno, sacrificio, sudore e risultati eccezionali.
I fatti, le partite, i punteggi, le vittorie, le sconfitte, i giocatori, gli allenatori sono raccontati in questo libro attraverso gli occhi della passione che solo la Roma è in grado di suscitare. Perché l’essere romanista è diverso dal tifare per qualunque altra squadra. L’essere romanista è qualcosa che va al di là del calcio inteso come sport, come gara per la supremazia, come sinonimo di vittoria. L’essere romanista è un sentimento viscerale che supera il semplice tifo da stadio: abbraccia la città e la sua storia. Lega in maniera trasversale gente di ogni età e tramanda questa passione di generazione in generazione. È un’emozione che fa sentire parte di una comunità senza confini, una famiglia con l’anima colorata di giallorosso.
«Scritto con garbo e con passione evidente, Patriarca ci trasporta nell'universo del tifoso romanista, cercando di descrivere cosa vuol dire tifare per il giallo e il rosso, fissandone gli elementi caratteristici che lo rendono probabilmente unico.»
Massimo Grilli - Corrieredellosport.it
Guarda l'autore ospite di "La signora in giallorosso" - 25 ottobre 2013 - dal minuto 00.34.00