Lo show della farfalla

€ 1,99

Una favola moderna, delicata e sorprendente, finalista al Premio Viareggio-Repaci
dall’autore di Il profumo della neve finalista al Premio Strega 2007


Floriana è donna giovane, moglie taciturna e vessata, madre ritrosa e femmina negata, casalinga perfetta e frustrata. Floriana è donna tenue, trasparente e soffocata. Ha un marito fruttivendolo, un figlio in piena tempesta ormonale, una suocera che non vuole arrendersi al tempo: gente brutta, grassa e inospitale, personaggi sbiaditi di un piccolo paese, tasselli nel puzzle di un’esistenza che opprime. Floriana è una crisalide chiusa e compressa, i suoi giorni passano liquidi tra verdure da pulire e pavimenti da lucidare. Ma la storia cerca il suo riscatto e ci racconta con parole lievi la miracolosa nascita di una farfalla. Il corpo magro di Floriana, escluso e incastrato, acquista vita e colore attraverso eventi straordinari e quotidiani, sentimenti che fanno capolino in pagine di provocante candore. Floriana travolgerà in punta di piedi il suo destino e noi rimarremo storditi ad assistere a questa sorprendente alchimia.




«Il racconto si scopre incardinato in una intelaiatura fiabesca, si solleva come un aquilone al di sopra dei miasmi della vita quotidiana. L’occhio del narratore, apparentemente irretito in una raltà fangosa, scopre con improvviso, felicissimo scrollo una misteriosa attitudine visionaria.»
Giuseppe Leonelli, La Repubblica

«È un romanzo mosso, divertente, ma è anche un romanzo che è attraversato da un sentimento, pudico e quasi rattenuto se vogliamo, di pietà, che lo rende più credibile. (…) Un romanzo che prende. Ben riuscito.»
Giorgio Montefoschi, Corriere della Sera

«Surreale e ironico, Matteucci finisce per raccontare la realtà e scostare il velo da ciò che davvero è credibile.»
Matteo Nucci, Venerdì di Repubblica

«Con Lo show della farfalla Franco Matteucci, tra humor noir, insospettabili trovate, sogni e deliri, arriva la voce della nuova provincia,in perenne evoluzione, rampante, boccaccesca, aggressiva.»
Marcello Sorgi, La Stampa

«In uno scoppiettare di colpi di scena, le cose cambiano e giustificano a pieno il titolo del romanzo. Nella scrittura di Franco Matteucci si vede bene il gusto dello sberleffo, un piacere genuino per il paradosso e il desiderio di rileggere la realtà con sguardo sempre nuovo, mai censorio né satirico.»
Giovanni Choukhadarian, Il Giornale

«Lo show della farfalla è la storia di un riscatto raccontata senza enfasi e senza eccessivi turbamenti emotivi, con leggerezza infinita e intimo divertimento.»
Santa Di Salvo, Il Mattino

«Matteucci irrora di benefica linfa narrativa una storia che ha l’ordito e la grana della voce fiabesca, sciolta dentro la sua vena beffardamente caricaturale e caricaturalmente beffarda, condita di humor nero, ma anche di autentica pietas, tra deliri e sogni, pronta a scattare, di fronte alla sorpresa finale.»
Renato Minore, Il Messaggero

ISBN: 9788854126886 - Pagine: 240 - narrativa n. 143 - Argomenti: Narrativa - Narrativa italiana
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...