L'ebreo con la svastica

€ 5,99

Emozionante

Scioccante e provocatorio 
La storia vera di un’insolita famiglia di ebrei tedeschi


Lorenz S. Beckhardt, educato in un collegio cattolico, verso i diciotto anni comincia a capire cosa significa essere ebreo. Vuole farsi un’idea su chi fossero i suoi antenati, saperne di più sulle proprie origini. Dopo il 1933 il nonno Fritz, colto commerciante di tessuti ed eroe pluridecorato della prima guerra mondiale, viene arrestato a causa delle leggi razziali, ma grazie all’aiuto di Hermann Goering, suo ex compagno nell’esercito, viene rilasciato e può emigrare con la moglie. Anche i suoi figli, Kurt e Hilde, riescono a scappare e raggiungere l’Inghilterra. Altri parenti, invece, vengono deportati e uccisi. Dopo la guerra, Fritz torna in patria: i nazisti non hanno messo a tacere la sua natura di combattente, il suo desiderio di essere riconosciuto come cittadino tedesco a pieno titolo. Lorenz ricostruisce le vicende e il destino dei suoi familiari, ripercorrendo all’indietro il proprio albero genealogico alla ricerca di un’identità personale che è allo stesso tempo un grande affresco dell’ebraismo mitteleuropeo.

Un ebreo alla ricerca delle proprie origini perdute, un viaggio indietro nel tempo per ritrovare se stesso, fino alla tragedia della Shoah e oltre. L’incredibile storia vera di una famiglia tenacemente aggrappata alle proprie radici.

La stampa tedesca ha scritto:


«Un pezzo di storia tedesca che colpisce al cuore.»

«Un concentrato di emozioni e di amara ironia.»

«Una testimonianza molto personale.»

«Una storia familiare degna di essere ricordata.»

«Un libro avvincente e importante.»

«La storia di una famiglia ebrea rivelata fin nei minimi dettagli con umorismo e autoironia. Una ricostruzione storica scritta da una persona intelligente.» 

«La forza del libro di Beckhardt sta nella vicinanza dell’autore ai propri avi, le cui esperienze di vita sono tanto strazianti e straordinarie, quanto esemplari della storia degli ebrei tedeschi.»

«Un racconto illuminante.»

«Un modo per vivere e comprendere a fondo un pezzo di storia tedesca.»

«Lorenz ha scritto la storia della sua famiglia in maniera diretta, senza fronzoli, rendendola ancora più impressionante.»

ISBN: 9788854179844 - Pagine: 336 - saggistica n. 311 - Argomenti: Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...