La cassa del Vaticano

€ 3,99

La vita segreta del denaro nella Chiesa cattolica

Perché il Vaticano, uno degli Stati più piccoli e più ricchi al mondo, ci chiede continuamente soldi per le sue missioni e le sue opere di carità?

Dove va a finire tutto il denaro che ogni giorno confluisce nelle casse pontificie sotto forma di oboli, lasciti e donazioni pubbliche e private? E come vengono utilizzate le grandi somme che ricava dal suo preziosissimo e immenso patrimonio immobiliare? Dopo aver smascherato – nel documentario The Vows of Silence e nella scottante inchiesta I legionari di Cristo – i crimini commessi da Maciel Degollado, il fondatore dell’omonima congregazione, Jason Berry firma un altro sconvolgente libro sugli scandali sessuali e finanziari di cui si è macchiata la Chiesa di Roma negli ultimi anni. Partendo dalla lotta di un fedele per non far chiudere la propria parrocchia – travolta, come tante altre in America, dalle conseguenze dei casi di pedofilia – l’autore ci offre un avvincente resoconto della recente storia vaticana da un punto di vista economico, da Pio IX a Benedetto XVI, passando per alcuni episodi fondamentali del legame tra Chiesa e denaro: i Patti Lateranensi, lo IOR e il ruolo di Wojtyla, i rapporti tra i vertici della Curia romana e le dittature sudamericane, il ruolo di alcune potentissime congregazioni.

Scandali finanziari e sessuali all'ombra di San Pietro

«Accuse molto crude con particolari scabrosi si susseguono nel documentario The Vows of Silence, alcune pronunciate tra le lacrime di chi ha subìto i soprusi. Ma è anche una storia di omissioni, insabbiamenti, colpevoli silenzi da parte del Vaticano, quando le vittime reclamavano giustizia.»
Corriere della Sera

«Jason Berry è uno di quei pochi giornalisti investigativi che possiede in egual misura preparazione, empatia, abilità e forza poetica nella scrittura.»
USA Today

«Grazie alla sua tenacia, Berry ha prodotto una serie di testi sugli abusi sessuali nella Chiesa e sul discutibile sistema di finanziamento del Vaticano. […] Delinea un’immagine della Chiesa che richiama alla mente una versione ecclesiastica dei recenti scandali di Wall Street.»
Washington Post

ISBN: 9788854139572 - Pagine: 480 - saggistica n. 56 - Argomenti: Economia - Spiritualità - Saggistica
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...