I banchieri di Dio

€ 12,90

Una sconvolgente inchiesta sulla storia segreta della Banca Vaticana

Traduzione di Mario Zucca, Giovanni Agnoloni e Giulio Lupieri


Nove anni di indagini, interviste e ricerca di materiali per raccontare la storia finanziaria della Chiesa, piena di intrighi politici, complotti, dinamiche di potere, aneddoti di epoche diverse: dagli accordi segreti durante i conclavi alle ombre sull’alleanza del Vaticano con il Terzo Reich, dal mistero sulla morte di papa Luciani agli scandali connessi alla Banca Vaticana. Un insieme di eventi che nulla hanno a che vedere con la fede in Dio, bensì con l’abitudine dei suoi più alti rappresentanti sulla terra di accumulare ricchezze alle spalle della comunità religiosa e della società. Vescovi, cardinali, papi e gente senza scrupoli hanno avuto accesso ai tesori e ai conti bancari dell’organizzazione più influente della storia del mondo, disponendo a loro piacimento movimenti di denaro da un Paese all’altro. I banchieri di Dio ha tutti gli elementi per sembrare un thriller d’azione: tra i personaggi compaiono spietati manager aziendali, pubblici ministeri corrotti, investigatori privati che muoiono in circostanze sospette. E una serie di avvenimenti che neppure la penna del più fantasioso romanziere avrebbe potuto inventare. Peccato che sia tutto vero. 

Il lato oscuro della Chiesa cattolica

Tutta la verità sugli scandali finanziari antichi e moderni

«Posner usa le sue superlative capacità di giornalista investigativo per regalarci un affresco affascinante e completo sul lato oscuro della Chiesa cattolica… Accessibile e ben scritto, è la storia definitiva sul tema fino a oggi.»
Publishers Weekly

«Si legge come un thriller, complici gli omicidi, i doppi giochi e le frodi che circondano la Banca Vaticana.»
CNN

«La storia di come si sia arricchito in modo immorale il Vaticano, dai Borgia a papa Francesco… Un lavoro meticoloso che apre uno squarcio sui segreti finanziari del Vaticano.»
Kirkus

«Posner tesse un racconto di intrighi, corruzione e criminalità organizzata. Sconvolgenti sono i capitoli dedicati a Paul Marcinkus, il machiavellico arcivescovo americano che gestì la Banca Vaticana per quasi vent’anni.»
New York Times

ISBN: 9788854197732 - Pagine: 768 + 16 t.f.t. - Controcorrente n. 128 - Argomenti: Economia - Spiritualità - Storia - Saggistica - Storia - Religione e spiritualità
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...