Con i tuoi occhi

€ 5,99

Dall'autrice finalista al Premio Strega

Irma e Carla, due ragazze diverse, unite da un destino che le cambierà per sempre

Irma ha solo otto anni, vive a Rimini e ha capito che la vita cambia in fretta, e spesso non in meglio. Suo padre ha fatto carriera, la madre è presa da un’altra gravidanza e così passa le giornate con la nuova babysitter, una ragazzina di soli tredici anni, ribelle e sessualmente spregiudicata, che irrompe nella sua vita come un tornado. Con lei Irma conoscerà troppo presto i segreti del sesso e l’infanzia scivolerà via lasciando spazio a giochi perversi e sconosciuti.
Carla, invece, è cresciuta a Favignana, in una famiglia affettuosa e attenta. Porta con sé il vigore dell’isola siciliana, brulla e selvatica, il calore del sole che rimbalza sul mare, le linee decise delle rocce calcaree, e conosce la vitalità, la passione e l’amore incondizionato. Nei suoi occhi luminosi si cela un segreto, nella sua anima arde un fuoco inconfessabile.
Sembra un incontro impossibile quello fra Irma e Carla, che invece, ormai donne, sono destinate a scontrarsi. Eppure la solitudine e il cinismo di Irma, caduta in una spirale di perversione e infelicità, finiranno per frantumarsi di fronte all’energia di Carla.

Una scrittura originale e coinvolgente
Una voce dirompente nella scena letteraria italiana
Un'autrice da oltre 150.000 copie finalista al Premio Strega

«Corpi, anime ed esperienze, la vita, l’amore, il sesso e la morte: sono questi gli ingredienti del mondo reale che in questo libro si rendono protagonisti grazie ad uno stile tanto brillante quanto semplice. Lorenza Ghinelli sembra aver ormai assunto un marchio di fabbrica vincente.»
Panorama

«Lorenza Ghinelli torna alle sue tematiche preferite, sceglie una cifra più politica e oscura e fa ancora una volta centro. Mentre con l’abituale linguaggio rapido e tagliente, inchioda le emozioni alla trama desolante e spietata, eppure aperta alla speranza e al riscatto.»
Silvana Mazzocchi – La Repubblica

«Il dolore è il filo rosso di questo libro dove si cerca l’amore, quello che riempie e svuota l’anima (…). Ma fa vivere.»
ttL la Stampa


Hanno scritto dei suoi libri:

«Lorenza Ghinelli ha un vero talento per mettere in scena la zona oscura del mondo degli adolescenti, le loro fantasie turbate, che sembrano trasformare la realtà in un perfido videogame.»
Ranieri Polese, Corriere della Sera

«Lorenza Ghinelli affronta problematiche scomode con linguaggio aspro e telematico, frenetico come un sms, dimostrando una volontà di raccontare il Male che potrebbe – tra qualche anno e qualche libro – diventare un marchio di fabbrica.»
Sergio Pent, ttL La Stampa

«Il filo rosso che unisce i tre protagonisti è il senso di colpa che dà il titolo al romanzo della brava Lorenza Ghinelli.»
Venerdì di Repubblica

«Il dolore è il filo rosso di un libro insieme aspro e lirico che racconta gli incubi e i fantasmi di due adolescenti.»
la Repubblica

«Lorenza Ghinelli riesce a fare apparire lineare ciò che è complesso, a farci “scivolare” su frasi in cui ogni parola è in realtà studiata.»
Valerio Evangelisti


Guarda l'autrice ospite del TG5 - La lettura - 22 ottobre 2013

ISBN: 9788854159051 - Pagine: 384 - narrativa n. 568 - Argomenti:
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...