L abbazia dei cento peccati
Gli autori

già collaboratore del Politecnico di Milano e della Società Storica dei Verbanisti, si occupa di storia dell’architettura con un occhio di riguardo per le dinamiche di trasformazione paesaggistica. Per il periodico «Verbanus» ha recentemente pubblicato uno studio sul pittore Joseph M.W. Turner.

dello stesso autore:

insegna linguistica e semiotica all’Università Statale dell’Insubria (Varese). Tra le sue pubblicazioni, Frammenti di diritto privato etrusco, Appunti di morfologia etrusca, Antropologia della scrittura e, con Mario Negri, Creta minoica. Per la Newton Compton ha scritto L’enigma svelato della lingua etrusca e, con Federica Chiesa, Guida insolita ai luoghi, ai monumenti e alle curiosità degli Etruschi.

dello stesso autore:

Federico Crimi - Giulio M. Facchetti
Il grande libro dei misteri della Lombardia risolti e irrisolti

Invia ad un amico twitter condividi Anobii

ISBN 978-88-541-1041-0
Pagine 432
Euro 14,90



I Big Newton n. 179

Argomenti: Storia

Streghe, diavoli e fantasmi; folletti, demoni e draghi; culti ed enigmi della preistoria; movimenti ereticali o misteriosofici; credenze e superstizioni locali; luoghi fatati e siti infestati; animali mostruosi del bestiario fantastico e creature immaginarie; paesaggi insoliti e curiosi. Sono queste le chiavi di lettura che conducono il lettore in un itinerario inedito attraverso una Lombardia magica e sconosciuta, leggendaria e a tratti inquietante. Frutto del lavoro di un nutrito gruppo di ricerca, Il grande libro dei misteri della Lombardia risolti e irrisolti non si limita a raccogliere curiosità e stranezze di una regione dalle mille sfaccettature ma, ordinando provincia per provincia i fatti insoliti, inspiegabili e oscuri di questo sottobosco lombardo, penetra nella carne viva di tradizioni ancestrali e usanze inspiegabili solo apparentemente, elaborando nuove, affascinanti ipotesi sulle continuità esistenziali che legano l’inconscio dell’uomo contemporaneo alle radici di un indimenticabile passato.